IDF 2010: Tablet Atom con tecnologia WiDiL'IDF 2010 di San Francisco, l'evento annuale sulle tecnologie Intel, è partito nella giornata di ieri. In quest'occasione, l'azienda di Santa Clara ha presentato le sue ultime novità in ambito mobile e desktop.

Intel ha mostrato nella prima giornata dell'IDF 2010 di San Francisco un tablet dotato di processore Intel Atom con tecnologia Intel WiDi (Wireless Display), che permette di collegare il device ad uno schermo secondario attraverso una connessione senza fili. Chiamato ExoPC, il terminale dovrebbe essere proposto ai partner del chip maker californiano entro la fine di ottobre. Utilizzando un processore Intel Atom N450, Intel assicura che le future versioni di ExoPC saranno dotate di piattaforma Oak Trail, un sistema più reattivo, con 2GB di memoria RAM e SSD SanDisk più capienti.

ExoPC con WiDi

ExoPC integra Windows 7 come sistema operativo alternativo che permette di accedere rapidamente alle funzioni di base. Il tablet sarà uno dei device più interessanti sul mercato anche per quanto riguarda le prestazioni. Dalle prime informazioni diffuse, Intel potrà contare su circa 40 progettazioni che saranno rese disponibili ai produttori di PC portatili, tra i quali Sony, Lenovo, Toshiba ed Asus.

Ci chiediamo comunque se l'ecosistema di TV, display esterni e computer compatibili con WiDi sarà sufficiente affinchè questa tecnologia possa decollare dopo il suo lancio. L'adattatore che collega il monitor attraverso la porta HDMI dovrebbe essere venduto a 100 dollari.

Commenti