Tablet Android con Bay Trail: ECS TA80TA1 e DreamTabECS TA80TA1 e DreamTab, quest'ultimo sviluppato da Fuhu e DreamWorks, sono tra i primi tablet equipaggiati con i nuovi Intel Atom Bay Trail e Android. Entrambi da 8 pollici, si rivolgono a due target differenti, il secondo in particolare è infatti pensato soprattutto per i più piccoli.


In occasione del lancio di Intel Bay Trail, l'azienda di Santa Clara ha fatto riferimento a ben 80 design di tablet, molti equipaggiati con Android. Alcuni di questi sono già in vendita, altri sono stati già annunciati ma molti sono ancora sconosciuti, come il DreamTab e l'ECS TA80TA1 mostrati in anteprima al MWC 2014.

Dreamtab è un device pensato appositamente per i bambini. Sviluppato in collaborazione con DreamWorks, la famosa casa cinematografica, è realizzato da Fuhu e fa parte della famiglia di prodotti Nabi. Si tratta di un otto pollici la cui natura è evidente sin dal design (è molto colorato e presenta robuste protezioni laterali contro urti e cadute nonché un'ergonomia insolita). Simpatica è anche la presenza, sulla cover posteriore, di uno spazio che sarà possibile personalizzare tramite l'uso di lettere e simboli stampati su riquadri di gomma morbidi e colorati, che potranno essere combinati a incastro per formare nomi o brevi parole.

Dreamtab

Come tutti i dispositivi di questo tipo anche il DreamTab presenta un Parent Mode che limita l'accesso a Internet, alla chat e alle mail in modo che si possa entrare in contatto solo con utenti sicuri, scelti dai genitori, e raccoglie anche tutta una serie di app pensate apposta per i più piccoli. In questa modalità inoltre è anche possibile stabilire un periodo massimo d'uso dopo il quale appariranno dei personaggi dei film DreamWorks che, con simpatiche animazioni, esorteranno il bambino a sospendere le proprie attività e spegnere il tablet. DreamWorks ha anche inserito dei filmati in cui alcuni dei principali animatori spiegheranno in semplici e divertenti tutorial come disegnare diversi dei personaggi più celebri dell'azienda statunitense. Il tablet dovrebbe arrivare sul mercato quest'estate, a un prezzo non ancora stabilito.

Dreamtab Dreamtab

Per i più grandi che vogliano dotarsi di una soluzione compatta e performante grazie all'adozione di questi nuovi processori Intel, c'è invece l'ECS TA80TA1, un tablet sempre da 8 pollici di cui non si sa ancora molto, se non appunto che fa uso di una CPU Bay Trail ed è equipaggiato con Android 4.2.2 Jelly Bean. Il tablet sembra ben realizzato, con un design full flat e una cover che sembra di tipo soft touch, mentre un inserto metallico che corre lungo il perimetro contribuisce a nobilitare un po' l'aspetto complessivo. L'ECS TA80TA1 ha anche una fotocamera posteriore, una webcam anteriore, una porta microUSB, un lettore di memorie SD e un jack per le cuffie. Non sono noti al momento prezzo e data di disponibilità.

ECS TA80TA1

ECS TA80TA1 ECS TA80TA1

Commenti