Home News Surface Mini sarà lanciato il 20 maggio!

Surface Mini sarà lanciato il 20 maggio!

Surface Mini sarà lanciato il 20 maggio!Tra due settimane, Microsoft lancerà in USA il suo Surface Mini nel corso di "un piccolo incontro con la stampa". Le specifiche tecniche non sono ancora note.

Microsoft terrà un evento il prossimo 20 maggio, nel corso del quale potrebbe svelare una nuova versione più piccola del suo Surface. Anche se la società americana non ha fornito molti dettagli sul tema della conferenza e sui possibili annunci, l'invito spedito alla stampa specializzata ci offre un indizio sibillino. Nel biglietto Microsoft chiede ai giornalisti di "unirsi a noi per un piccolo incontro" (in inglese: join us for a small gathering). Potremmo quindi aspettarci un Surface Mini.

Surface Mini invito per la stampa

Microsoft si è concentrata per alcuni anni sui tablet da 10.6 pollici: Surface 2 con Nvidia Tegra 4, 2GB di RAM, display Full HD e Windows RT e Surface Pro 2 con Core i5 (haswell), fino a 8GB di RAM, supporto per penna digitale e Windows 8.1. I tablet più venduti sul mercato negli ultimi tempi, però, sono quelli con schermo più piccolo, da 7-8 pollici, come iPad Mini, Nexus 7, Kindle Fire, Galaxy Tab e anche alcuni modelli Windows-based come Dell Venue 8 Pro. E' quindi logico che anche Microsoft realizzi un Surface Mini, magari più economico dei fratelli maggiori.

E' interessante notare che i Surface originali sono stati i primi tablet con Windows RT/Windows 8 ed hanno spinto altri produttori allo sviluppo di dispositivi simili con questo OS. In pratica, anche se i Surface non erano molto redditizi per Microsoft, la vendita delle licenze di Windows 8 ha "pareggiato i conti".

Con il Surface Mini, Microsoft sarà una delle ultime aziende ad entrare in gioco. Acer, ASUS, Dell, Lenovo, Toshiba e tanti altri hanno nel proprio listino almeno un tablet da 7-8 pollici con Windows e l'elenco è destinato a crescere visto che Redmond ha reso disponibile gratuitamente Windows per smartphone e tablet di piccola taglia. Surface Mini (o come verrà chiamato) riuscirà a distinguersi e giustificare la sua esistenza in un settore già troppo affollato? Staremo a vedere!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy