L'americana Super Talent Technology ha annunciato un nuovo modulo di memoria RAM per PC portatili, caratterizzato dal formato So-DIMM ed in grado di lavorare ad una frequenza di 1600MHz.
Anche se il limite massimo attuale per la frequenza di un banco di memoria RAM è di 1333MHz, presente solo su determinate configurazioni top di gamma, Super Talent ha rilasciato un nuovo modulo di memoria RAM DDR3 So-DIMM a 1600MHz con capacità di 4GB. Super Talent segnala che questo nuovo banco di memoria è stato già testato su un nuovo computer portatili, HP Envy 17, dotato di un processore Intel Core i7-720QM, 8GB di memoria DDR3, schermo da 17.3 pollici FullHD e scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5850.
L'obiettivo dell'azienda americana è quindi quello di portare il nuovo banco di memoria RAM su alcuni modelli top di gamma appartenenti al segmento dei desktop replacement e gaming notebook. Anche se il prezzo del modulo di memoria RAM Super Talent non è conosciuto, siamo certi che il costo non sarà alla portata di tutti. L'azienda è del resto molto chiara su questo argomento: la RAM è soprattutto indirizzata agli utenti in cerca di grandi prestazioni.
La produzione dei moduli di memoria DDR3 a 1600MHz So-DIMM da 4GB è già cominciata e probabilmente i primi esemplari saranno in vendita entro le prossime settimane. Ricordiamo che Samsung ha recentemente annunciato un banco da 8GB DDR3 So-DIMM a 1333MHz per PC portatili.