Home News Sun rende Java Open Source?

Sun rende Java Open Source?

ImageSu un articolo di eWeek, rimasto nella cache di Google, l'annuncio da parte di Sun del rilascio di Java sotto licenza GNU GPL v2? AGGIORNATO!

Jonathan Schwartz, il CEO di Sun, l'aveva annunciato in occasione della conferenza JavaOne tenutasi il 16 Maggio a San Francisco: il futuro di Java sarebbe stato l'Open Source. Ad Ottobre, davanti alla platea dell'Oracle Openworld Conference, Jonathan Schwartz l'aveva ribadito: "Tra 30/60 giorni annunceremo l'apertura del core di Java secondo una licenza approvata dall'OSI, sul modello del Sistema Operativo Solaris".

12 Novembre, oggi, il momento propizio è arrivato? Un articolo di eWeek pubblicato in mattinata, poi subito cancellato ma sopravvissuto nella cache di Google, sembra farci intendere di si. Il suo contenuto? Cito testualmente "Oggi 13 Novembre [cioè domani] Linux-Watch ha appreso che Sun finalmente renderà open source le sue implementazioni di Java sotto licenza GNU GPL v2". Sempre secondo l'articolo, Sun rilascerà le prime porzioni di codice partendo da Sun JSE (Java Platform Standard Edition) e JME (Java Platform Micro Edition).

Anche JEE (Java Platform Enterprise Edition), che prima era stata resa disponibile con licenza CDDL (Common Development and Distribution License) attraverso il progetto GlassFish, sarà resa disponibile sotto licenza GNU GPL v2 (General Public License versione due).

Per leggere l'articolo completo cercate su Google 'sun java "open source" gplv2' il secondo risultato è un articolo di eWeek intitolato "Sun to Open-Source Java Under GPL", cliccando sull'articolo vi rimanderà alla home page di eWeek ma aprendo la copia nella cache riuscirete a leggere l'articolo. Per accedere direttamente alla pagina nella cache di Google cliccate QUI.

Aggiornamento 13/11/2006: Stamattina la notizia  è stata confermata e ripresa da altri prestigiosi magazine online. Noi di notebookitalia.it siamo lieti di essere riusciti a informare i nostri lettori in anteprima. Più tardi nella giornata di oggi è arrivato anche il comunicato ufficiale di Sun, reperibile a questo indirizzo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy