WiMAX USALa nuova partnership, che conserverà il nome di Clearwire, avrà lo scopo di creare una prima rete nazionale a banda larga WiMAX, negli Stati Uniti. Il settore delle telecomunicazioni è in fermento!


Sprint Nextel, tra i maggiori operatori telefonici americani e Clearwire, azienda specializzata nella trasmissione a banda larga di dati, hanno oggi siglato un accordo di intesa per creare una nuova società, nella quale investiranno anche altri partner. In particolare, il progetto prevede la presenza di grosse aziende del calibro di Intel, Comcast, Time Warner Bright House e Google, le quali investiranno nelle nuove tecnologie WiMAX per un importo pari a 3.2 miliardi di dollari.

Intel sembra essere particolarmente interessata a tutti i progetti che coinvolgono le reti WiMAX, in quanto come vi abbiamo riportato in passato, ha già deciso di investire 500 milioni di dollari per la creazione di una rete a banda larga a Taiwan. Clearwire invece, intende così sviluppare e gestire una delle maggiori centrali per reti ad alta velocità, portandosi così alle vette del settore delle telecomunicazioni. Ricordiamo che le reti WiMAX rappresentano una tecnologia che offre una portata ed un raggio di azione molto più elevato di quello previsto da una semplice rete WiFi.

Con queste premesse, una connessione WiMAX copre un raggio di 10 km con un flusso di dati che può raggiungere una velocità di 4MB/s contro 2MB/s della rete WiFi, che copre solo 500 metri di raggio. La grande innovazione portata dal WiMAX è la possibilità di coprire anche ambienti e zone impervie e poco popolate, dove normalmente non è possibile avere accesso ad internet.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti