Lincroft è un SoC, un System-on-a-Chip, cioè un insieme di moduli non omogenei affiancati sullo stesso die, per un totale di 140 milioni di transistor. Per fare qualche proporzione, un processore Atom Silverthorne vanta 47 milioni di transistor e Nvidia Tegra 260 milioni.

Partiamo subito col dire che il processo produttivo resta ancora basato su una miniaturizzazione a 45nm. Non è esattamente un vantaggio in termini di consumi e profili termici, ma Intel assicura che si tratta di un particolare procedimento produttivo, denominato Hi-k 45nm LP (Low Power) per distinguerlo da quello comunemente impiegato sui suoi processori, che sacrifica il 6-8% delle prestazioni in cambio di un miglioramento dell'efficienza energetica del 60%.

Sebbene il core grafico sia lo stesso PowerVR SGX 535 della precedente piattaforma Menlow, tuttavia il passaggio dai 130nm del PCH U15W agli attuali 45nm ha permesso di migliorare enormemente i profili termici. Intel ha sfruttato questo vantaggio per raddoppiare la frequenza di clock da 200MHz a 400MHz, con un incremento stimato di performance del 100%. Per distinguerlo dalla soluzione IGP precedente (Intel GMA 500), Intel ha denominato il sottosistema video di Lincroft GMA 600.

Allo scopo di contenere i consumi, Intel ha fatto uso di un controller di memoria differente da quello abitualmente usato sui processori Atom, che supporta unicamente un massimo di 1GB di memoria su interfaccia LPDDR1 a 32-bit. Significa che gli smartphone Moorestown potranno disporre di non più di 1GB di memoria RAM DDR400 (200MHz).

Le applicazioni che girano sugli smartphone, in genere, sono progettate per non eccedere nell'uso della memoria, ma resta il fatto che siamo in presenza di una larghezza di banda davvero modesta. Per fortuna sembra che il chipmaker di Santa Clara sia intenzionato a rilasciare una variante per slate e tablet PC dei suoi processori Atom Z6** con memory controller capace di gestire fino a 2GB di memoria DDR2-800.

Non sono stati ancora resi noti i processor number dei primi Atom Z6**, ma sappiamo che la versione per tablet sarà in grado di operare ad una frequenza massima di 1,9GHz, mentre la variante per smartphone si fermerà a 1,5GHz. Entrambi i rami saranno dotati di tecnologia Hyperthreading per eseguire due thread simultanei sull'unico core disponibile, e di una gestione del risparmio energetico ottimizzata.

 

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy