Home News Sony Xperia Tablet Z: accessori e panoramica video (ITA)

Sony Xperia Tablet Z: accessori e panoramica video (ITA)

Sony Xperia Tablet Z: panoramica videoDopo avervelo mostrato in diretta dall'ultimo Mobile World Congress, oggi vi proponiamo un'approfondita video panoramica in italiano del nuovo Sony Xperia Tablet Z, per conoscerne in profondità tutte le funzioni e le novità principali.

Sony ha presentato la scorsa settimana al Mobile World Congress svoltosi a Barcellona il suo nuovo Xperia Tablet Z, ultima evoluzione del suo tablet top gamma Android, di cui vi abbiamo già parlato estesamente in occasione del debutto. Rispetto ai modelli precedenti questa volta il colosso nipponico ha deciso di imboccare una strada completamente differente, rivoluzionando il proprio approccio, le soluzioni adottate, sia costruttive che tecniche e la piattaforma hardware ed è riuscita a dare vita a una delle migliori interpretazioni della propria generazione per quanto riguarda i tablet dotati di sistema operativo Google.

Sony Xperia Tablet Z con lo smartphone Xperia Z

Nel video che trovate di seguito, Orazio Corva, Product Marketing Manager presso Sony Mobile Communication, ci offre una lunga e dettagliata panoramica in italiano di tutte le sue caratteristiche principali, così da inquadrare meglio le numerose novità introdotte da Sony con la realizzazione di questo Xperia Tablet Z. Partiamo come sempre dal design e dai materiali. Il primo è basato sui nuovi dettami OmniBalance. Abbandonata infatti definitivamente la caratteristica forma a rivista ripiegata dei primi due tablet Xperia, qui si è puntato tutto sul concetto di equilibrio, sia di forme che di pesi. Lo Xperia Tablet Z dunque è caratterizzato da linee essenziali, pulitissime e filanti, perfettamente simmetriche ed esaltate dalla finitura lucida del grande schermo frontale e dalla colorazione nera della scocca, spessa appena 6.9 mm e con un peso di 495 g, che fanno di questo device il tablet Android based da 10 pollici più sottile e leggero sul mercato. La perfetta distribuzione dei pesi all'interno inoltre fa si che Xperia Tablet Z sia sempre comodo da impugnare, sia in modalità landscape che portarit. Per ottenere tali risultati Sony ha adottato un particolare materiale, un poliammide di fibra di vetro di derivazione automobilistica, che assicura al tempo stesso grande robustezza e peso contenutissimo. Cosa non comune poi in ambito consumer è anche l'importante caratteristica di essere completamente impermeabile e resistente anche alle infiltrazioni di polvere, tanto da poter essere certificato IPX5/7.

Sony Xperia Tablet Z, in primo piano lo schermo

Sensore della videocamera

Passiamo poi al display, anch'esso dotato di soluzioni tecniche molto interessanti. Anzitutto si tratta di un 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) di tipo capacitivo multitouch. Il pannello però non è di tipo IPS come accade ormai per la quasi totalità dei tablet. Sony infatti ha scelto una strada completamente differente. Benché infatti si tratti di un comune LCD è in grado di offrire un'elevatissima qualità della riproduzione e non solo in ragione della sua elevata risoluzione. Sony infatti ha implementato due importanti tecnologie, il Bravia Engine 2, in versione mobile, un algoritmo che viene applicato in fase di decoding e che consente di ottenere un livello di contrasto e un dettaglio migliori e OptiContrast, una soluzione che prevede una drastica diminuzione dello spazio che intercorre tra il vetro superiore e il pannello vero e proprio e l'uso di una speciale resina per riempirne lo spazio, così da assorbire qualsiasi riflessione e rifrazione proveniente dalla retroilluminazione per ottenere una minore dispersione e attenuazione della luminanza e del contrasto. Il risultato sono colori vividi e realistici e immagini di grande qualità.

Ottimo anche il reparto foto/video. Xperia Tablet Z infatti è dotato di una fotocamera posteriore da 8.1 Mpixel e di una webcam frontale da 2 Mpixel, entrambe basate sul sensore Sony CMOS Exmor-R, che consente di acquisire immagini anche in situazioni di scarsa o cattiva illuminazione ambientale.

Sony Xperia Tablet Z accessori

Sony Xperia Tablet Z accessori

Sul fronte connettività invece da non dimenticare che, oltre ai moduli WiFi e Blueotooth 4.0, il tablet Sony è anche dotato di chip NFC per la comunicazione di prossimità tra dispositivi differenti, che consente di interfacciarsi in maniera rapida e semplice sia con smartphone e altri tablet, sia con la cartellonistica digitale o con i chioschi automatici per effettuare pagamenti ma anche con altri dispositivi compatibili, tra cui speaker, TV etc. al fine di trasferire dati di vario tipo.

Notevole anche il sistema audio a quattro speaker S-FORCE Front Surround 3D, che promette una qualità molto più elevata rispetto a quella offerta dai tablet presenti sul mercato. Il sistema operativo scelto al momento è Google Android 4.1 Jelly Bean, ma presto arriverà l'aggiornamento alla versione più recente, 4.2.

Sony Xperia Tablet Z accessori

Sony inoltre ha integrato alcune soluzioni particolari, tra cui una schermata rapida per visualizzare, portare in primo piano o chiudere tutti i programmi in esecuzione e soprattutto la suite multimediale Sony, che comprende applicazioni come Walkman per la musica ma anche una dedicata alle nostre collezioni di foto e filmati, tutte tra l'altro perfettamente integrate anche con i contenuti cloud e dei social network a cui siamo iscritti. Da non dimenticare poi l'amplissima capacità di configurazione offerta per la riproduzione audio, con un equalizzatore digitale a bande completamente configurabile e la possibilità di scegliere anche tra diversi preset, filtri e funzioni avanzate da applicare alla riproduzione, senza dimenticare la possibilità di scegliere addirittura la tipologia di effetto ambientale che si vuol ottenere, ad esempio salotto di casa piuttosto che concerto dal vivo. Agli appassionati di videogiochi va ricordato che il tablet è certificato per la compatibilità con i videogiochi PlayStation. Infine l'azienda nipponica ha integrato per la prima volta la tecnologia di risparmio energetico Stamina già vista nei notebook, che consente di disabilitare le connessioni dati e di selezionare quali programmi debbano eventualmente restare attivi in background per aggiornarsi, così da allungare sostanzialmente l'autonomia operativa massima. Molto interessante è la scelta di Sony di integrare la tecnologia NFC non solo in smartphone e tablet di ultima generazione ma anche in tanti altri prodotti high-tech tra cui impianti audio e TV, consentendo così una comunicazione semplice e veloce tra tutti i propri device.

Vastissimo infine il panorama degli accessori che oltre alle varie custodie in materiali di tutti i tipi, comprende anche alcune interessanti soluzioni che aggiungono ad esempio una tastiera fisica, così da poter impiegare il tablet quasi come un notebook. Sony inizierà la distribuzione dello Xperia Tablet Z a partire dal prossimo mese di maggio. I prezzi delle varie versioni non sono stati ancora ufficializzati ma non dovrebbero superare i 600 euro.               

Sony Xperia Tablet Z accessori

Sony Xperia Tablet Z accessori