Le cuffie Sony WH-1000XM5 offrono una nuova tecnologia di eliminazione del rumore con otto microfoni e Auto NC Optimizer, massima comodità e possibilità di utilizzo prolungato fino a 30 ore.


Sony presenta le ultime arrivate nella premiata serie 1000X, le cuffie con sistema di eliminazione del rumore WH-1000XM5, pensate per generare esperienze di ascolto immersive e prive di distrazioni con l’implementazione di tecnologie innovative, che migliorano ulteriormente la cancellazione del rumore e la qualità audio già apprezzate nel precedente modello WH-1000XM4, fino a livelli inediti nel settore. Sono già disponibili in Italia nelle versioni nera e argento platino al prezzo di 419 euro.

Sony WH-1000XM5

Le cuffie Sony WH-1000XM5 sono state create a partire dalla migliore tecnologia di cancellazione del rumore di Sony, con due processori che controllano otto microfoni per ridurre drasticamente il rumore, in particolare nel range di frequenze medio-alte, e un Auto NC Optimizer, che ottimizza automaticamente la cancellazione del rumore in base all’ambiente. Per chi desidera immergersi nel lavoro anche seduto al tavolino di un bar affollato o per chi vuole rilassarsi nella frenesia di un vagone della metropolitana all’ora di punta, WH-1000XM5 genera un ambiente di ascolto impeccabile e totalmente immersivo.

Con l’aiuto del processore integrato V1, WH-1000XM5 sfrutta appieno il potenziale del processore di cancellazione del rumore HD QN1 di Sony, mentre lo speciale driver da 30 mm perfeziona ulteriormente i risultati. Queste caratteristiche migliorano la nitidezza del suono e la riproduzione dei bassi, creando un effetto di soppressione del rumore senza rivali, per isolarsi completamente dal mondo in ogni situazione.

L’unità driver da 30 mm progettata in modo specifico per questo prodotto, con una cupola leggera e rigida in materiale composito a base di fibra di carbonio, migliora la sensibilità alle alte frequenze, generando risultati più naturali. Tra le tecnologie esclusive di Sony applicate a questo modello, anche la saldatura premium priva di piombo, che contiene una quota di oro per una connettività eccellente e circuiti ottimizzati per una resa nitida e coerente su qualsiasi traccia.

Con o senza cavo, si può optare per la funzione premium High-Resolution Audio, grazie alla tecnologia di codifica audio LDAC, sviluppata da Sony e adottata dall’intero settore. Tutta la musica verrà riconvertita a un suono di alta qualità tramite DSEE Extreme, che esegue l’upgrade dei file musicali digitali in tempo reale, consentendo di apprezzare tutti i minimi dettagli voluti dagli autori dei brani. Le nuove cuffie sono inoltre certificate 360 Reality Audio, per vivere esperienze musicali coinvolgenti su misura.

Sony WH-1000XM5

Nessun luogo è off-limits per parlare al telefono usando le cuffie WH-1000XM5. La tecnologia Precise Voice Pickup di Sony utilizza quattro microfoni beamforming e una struttura di riduzione del rumore basata su AI per isolare la voce con estrema precisione, mentre il design di nuova progettazione minimizza il rumore del vento durante le chiamate. Da oggi non è più necessario rimandare una chiacchierata con amici e colleghi, anche se ci si trova nel mezzo di un viale trafficato o di un ufficio rumoroso.

Sony WH-1000XM5 introduce una splendida evoluzione, che esalta ulteriormente lo stile della gamma. Il modello è infatti rifinito con un nuovo materiale in morbido simil pelle, con meccanismo di regolazione integrato senza soluzione di continuità. Grazie alla sua morbidezza, il nuovo materiale sintetico si adatta perfettamente alla testa, riducendo la pressione sulle orecchie e contribuendo a bloccare il rumore esterno, per consentire esperienze di ascolto prolungate senza alcun fastidio.

Sony conosce il ritmo serrato delle giornate sempre in movimento, perciò quando si torna alla quiete di casa al termine di una giornata intensa le cuffie WH-1000XM5 contribuiscono ad accompagnare la transizione con Adaptive Sound Control. La tecnologia regola automaticamente i parametri audio in base alla situazione, riconoscendo i luoghi frequentati più spesso e impostando il suono ambientale di conseguenza. Le WH-1000XM5 integrano il sistema Quick Access, che permette di configurare le cuffie per riprendere la riproduzione su Spotify con solo un paio di tocchi, senza bisogno di accedere allo smartphone.

Sony aiuta anche a mantenere la massima sicurezza durante l’ascolto della musica, grazie all’app Sony Headphones Connect, che confronta i dati relativi alla pressione sonora nelle cuffie con le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), avvisando con una notifica istantanea se il volume di ascolto è troppo alto.

Le WH-1000XM5 sono inoltre dotate di funzioni smart che ti aiutano ad adattare l’utilizzo senza nessuno sforzo. Grazie a Speak-to-Chat, è possibile interrompere l’ascolto per una rapida conversazione, facendo sì che le cuffie sospendano automaticamente la musica e lascino entrare i suoni ambientali. Al termine del dialogo la musica ricomincia, mentre grazie alla funzione di Wearing Detection, la colonna sonora si interrompe non appena si tolgono le cuffie.

Le WH-1000XM5 sono inoltre compatibili con l’Assistente Google e Alexa, per poter sbrigare le attività quotidiane senza impegnare le mani, contattare parenti e amici, ottenere informazioni, ascoltare musica, impostare promemoria e molto altro.

Sony WH-1000XM5

Restare connessi non è mai stato così semplice: queste cuffie Bluetooth infatti possono essere associate a due dispositivi contemporaneamente. Quando arriva una chiamata, le cuffie riconoscono il dispositivo interessato e si collegano in automatico. Per passare rapidamente da un dispositivo all’altro basta poi toccare un pulsante. Le WH-1000XM5 supportano la nuova utile funzionalità Fast Pair di Google, che permette di associare i dispositivi Android con grande facilità e anche di ritrovare le cuffie quando non ci si ricorda dove sono. Swift Pair consente di associare in modo rapido e semplice le cuffie ai laptop, PC desktop o tablet Windows 11 o Windows 10.

Sony consente di sintonizzarsi con il proprio mondo e ascoltare gli artisti preferiti per ore e ore, senza che nulla interrompa o rovini l’esperienza musicale. Per questo, le WH-1000XM5 vantano ben 30 ore di autonomia della batteria, per consentire un ascolto ai massimi livelli anche durante i viaggi più lunghi. E se si è di corsa, si possono ottenere 3 ore di autonomia in soli 3 minuti, usando USB Power Delivery (PD). Le WH-1000XM5 sono fornite con una pratica custodia, che può essere schiacciata per occupare meno spazio quando non serve, per la massima portabilità nelle situazioni più dinamiche.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti