Non è semplicemente il fratello minore di VAIO Tab 20 né la risposta al Surface Pro. Sony VAIO Tap 11 è un tablet da 11.6 pollici Full HD, con CPU Haswell e Windows 8. Sarà disponibile in autunno con Windows 8.
Si è conclusa da poco la conferenza stampa Sony. L'azienda nipponica ha introdotto un nuovo tablet da con processore Intel Haswell (dalle CPU Intel Pentium ai Core i7), display da 11.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e supporto all'input da penna. Sony VAIO Tap 11, questo il suo nome, ha un piccolo cavalletto sul retro che consente di posizionarlo su un tavolo o una scrivania, utilizzando la tastiera dock abbinata che può trasformarsi in una custodia protettiva. Quest'ultima è sottile, con tasti ben distanziati, un comodo touchpad e si ricarica automaticamente quando è posizionata sul tablet.
VAIO Tap 11 sta comodamente nella cartella di uno studente, è leggerissimo, ma ricco di potenti funzionalità. Il tablet PC VAIO Tap 11 funziona con sistema operativo Windows 8 e memoria SSD ultraveloce, per garantire un uso fluido e intuitivo. E' qualcosa in più di una semplice risposta al Surface Pro. Il tablet integra un display da 11.6 pollici con digitalizzatore attivo N-Trig, porta micro HDMI e USB standard, oltre a due altoparlanti stereo e ad un massimo di 512GB di memoria allo stato solito. Il modello base sarà fornito di un drive SSD da 128 GB. La tecnologia X-Reality per dispositivi mobili regala una straordinaria precisione fin nei minimi dettagli, arricchita dai colori brillanti e naturali del display TRILUMINOS.
La fotocamera posteriore ad alta risoluzione, con sensore di immagini “Exmor RS per PC” da 8 megapixel, cattura immagini di alta qualità da libri, documenti e presentazioni, che si potranno arricchire con annotazioni a mano e disegni da inserire nei propri documenti. Per quanto riguarda il corredo software, segnaliamo la nuova app TV SideView, che ricrea un vero e proprio “secondo schermo” per sulla TV BRAVIA. VAIO Tap 11 sa trasformarsi anche in un pratico telecomando a infrarossi per cambiare canale, regolare il volume del televisore e controllare altri dispositivi IR, senza alzarsi dal divano.
La modalità ClearAudio+ regala un’esperienza d’ascolto limpida e avvolgente, ottimizzata in base al contenuto. Si può scegliere tra quattro diverse impostazioni o personalizzare l’equalizzatore e gli effetti secondo i tuoi gusti, grazie all’intuitiva interfaccia tattile. La funzione One-touch stabilisce il collegamento tra VAIO Tap 11 e i dispositivi audio dotati di tecnologia NFC, come diffusori o cuffie, per effettuare lo streaming audio dei brani senza impostazioni complesse e senza il vincolo dei cavi. Purtroppo al momento Sony non ha comunicato il prezzo, ma il nuovo tablet PC VAIO Tap 11 con Windows 8 sarà disponibile in autunno nelle varianti nera e bianca. Rimanete collegati perché nelle prossime ore caricheremo il video e le foto live dall'evento.