Home News Sony Vaio P: MID no netbook!

Sony Vaio P: MID no netbook!

Sony Vaio P: MID no netbook! Attenti osservatori hanno notato sul sito ufficiale americano Sony un inedito notebook Sony VAIO P: potrebbe trattarsi del rivoluzionario dispositivo pubblicizzato in questi giorni dall'azienda giapponese. Ma è un MID e non un netbook.

Da alcuni giorni, prima in Nuova Zelanda poi in Giappone, Sony ha iniziato a pubblicizzare un misterioso dispositivo, sicuramente appartenente alla famiglia di notebook Vaio, il cui lancio ufficiale è fissato per il prossimo 9 gennaio, in occasione del CES 2009 di Las Vegas. Sembra però che jkOnTheRun abbia rovinato la sorpresa all'azienda giapponese, scovando sul sito web ufficiale americano quello che potrebbe essere il nuovo e attesissimo mininotebook. Il suo nome è Sony Vaio P e, nonostante sia tuttora avvolto dal mistero, siamo tuttavia in grado di riferirvi i primi dettagli tecnici.

Sony Vaio P

Il nuovo ultraportatile VAIO P avrà uno schermo LCD da 8 pollici con una risoluzione molto elevata di 1600x768 pixel e tecnologia a LED backlit, mentre il cuore pulsante sarà un processore Intel con frequenza operativa di 1.33GHz. Il processor number della CPU non è stato ancora reso noto, ma la tipologia di laptop e la frequenza sono compatibili con i processori ad altissima efficienza Intel Atom Z520.

Pur appartenendo alla stessa famiglia di CPU installate sui netbook, tuttavia i processori Intel Atom Z520 sono basati su core Silverthorne e non Diamondiville, hanno un TDP inferiore e si accompagnano ad un nuovissimo SCH (System Controller Hub) denominato Poulsbo.

Se la nostra intuizione dovesse essere confermata, il nuovo Sony Vaio P non potrebbe essere classificato nel segmento netbook, ma più propriamente in quella classe di subnotebook che prende l'acronimo di UMPCMID (Mobile Internet Device), cioè un dispositivo tascabile destinato soprattutto alla navigazione Internet ed indirizzato ad una clientela professionale.

Il primo modello comparso sul sito statunitense, Sony Vaio P11, potrà essere configurato con un hard disk classico da 60GB o un drive SSD da 128GB, con sistema operativo Windows Vista Home Premium. Per il momento non abbiamo informazioni sul prezzo di vendita, ma si ipotizza un costo non inferiore ai 1000 dollari. Disponibile in tre colorazioni, Crimson Red (rosso), Champagne Gold (beige), e Black Silk (nero), Sony Vaio P adotterà lo slogan "It fits in a pocket" ("Sta in una tasca").