Sony VAIO Fit 11A Flip PC è un notebook compatto che può trasformarsi all'occorrenza anche in tablet e in tavoletta grafica. Vediamo meglio com'è e come va nel nostro video hands-on.


L'avevamo già incrociato all'IFA 2013 ma Sony ha ufficializzato il VAIO Fit 11A Flip PC soltanto al CES 2014, dove abbiamo avuto occasione di realizzare il nostro video hands-on. Dotato di un telaio sottile e leggero, anche se non quanto quello di un ultrabook o di un tablet standard (284 x 198 x 16-19 mm, 1.27 Kg), il VAIO Fit 11A appare comunque curato, grazie soprattutto alle superfici in lega di alluminio di piano tastiera e cover. La sua novità principale però consiste nella seconda cerniera posta a metà della cover e che consente di ribaltare indietro il display. Se lo si solleva a 90° il VAIO Fit 11A si trasforma così in una tavoletta grafica con sostegno, mentre piegandolo completamente fino a far combaciare le due metà della cover si possono ottenere altre due configurazioni: abbassando il coperchio si trasforma in un tablet, altrimenti diventa uno stand per condividere presentazioni con la platea.

La realizzazione appare buona anche se il maggior spessore creato dalle due metà della cover rende la configurazione tablet più spessa del normale con il display che resta leggermente inclinato, anche se forse la soluzione può risultare comoda per chi volesse prendere appunti o disegnare a mano libera in questa posizione (Sony ha infatti integrato uno stilo con active digitizer N-Trig). Ottimo anche lo schermo IPS da 11 pollici con risoluzione Full HD che utilizza la tecnologia Sony TRILUMINOS per ottenere una miglior qualità dell'immagine in ogni situazione. Reattivo appare anche il touch, sia quando si interagisce con le dita che col pennino.

Date le dimensioni molto compatte del portatile la tastiera chiclet non è invece ovviamente di dimensioni standard ma nonostante questo è abbastanza comoda per digitare e fornisce un buon feedback. All'interno c'è un processore Intel Celeron N2920 da 1.8 GHz oppure un Pentium N3520 da 2.16 GHz, entrambi Bay Trail, con 4 GB di RAM e un SSD da 128 GB, una configurazione quindi non proprio da ultrabook ma che comunque dovrebbe garantire una potenza sufficiente ad effettuare tutti i normali task quotidiani e anche qualcuno più legato alla produzione di contenuti.

La dotazione è completata da una fotocamera da 8 Mpixel con tecnologia Sony Exmor, da due porte USB 3.0, una 2.0, un'uscita video digitale HDMI full size e un lettore di memorie SD, oltre a moduli Wi-Fi, Bluetooth ed NFC e a un sistema audio con tecnologia ClearAudio+. Sony lancerà il VAIO Fit 11A Flip PC a febbraio, con un prezzo di partenza di 799 dollari.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy