Home News Sony VAIO E Series: Intel Arrandale e 15.6 pollici

Sony VAIO E Series: Intel Arrandale e 15.6 pollici

Sony VAIO E Series: Intel Arrandale e 15.6 polliciProlifica Sony in questo periodo sul fronte VAIO. Dopo aver presentato le serie VAIO F11, Y11 e S11, il produttore ha reso disponibile in preordine, la nuova e colorata serie Sony VAIO E.

La serie VAIO E di Sony è entrata ufficialmente nella fase di preordine. Una notizia sicuramente interessante per i fan dei gioiellini di casa Sony. La serie E, è immediatamente riconoscibile grazie alle stupende colorazioni che rendono ogni modello, un vero e proprio oggetto del desiderio. Si ricorda, infatti, che sono ben 6 le colorazioni disponibili. Nello specifico, all'atto dell'acquisto, è possibile scegliere tra Gunmetal Black, Coconut White, Lava Black, Hibiscus Pink, Caribbean Green e Iridescent Blue. Anche la tastiera seguirà vezzi artistici poco usuali, abbinandosi alle colorazioni dello chassis con contrasti scelti con cura.

Sony VAIO E Series

Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, la serie E di Sony è composta da sistemi con form factor da 15.6 pollici, equipaggiati con display retroilluminati a LED con risoluzione di 1.366x768 pixel. Il display VAIO a contrasto elevato è incorniciato da un profilo ultrasottile che, oltre a impreziosire l'immagine dei nuovi PC, aumenta la superficie dello schermo effettivamente utilizzabile. Visualizzare immagini ad alto contrasto e con dettagli infinitesimali anche sul notebook da oggi non sarà più un problema: lo schermo VAIO dalle più che ampie dimensioni (39,4 cm, ossia 15,6 pollici) è il non plus ultra per lavorare sulle foto o anche solo navigare sul web. Alcuni modelli montano l'esclusivo VAIO Display Plus con risoluzione 1920 x 1080, per un'esperienza visiva mozzafiato qualunque sia il materiale, dai videoclip in Full HD agli scatti delle fotocamere reflex degitali.

Sony VAIO E

La dotazione comprende anche un comodo masterizzatore DVD oppure, opzionalmente, un lettore Blu-ray. VAIO E è una serie che sfrutta potenti processori di ultima generazione Intel Core i5 o i3 e che può essere equipaggiata con una quantità di memoria fino a 8GB (DDR3). La sezione grafica, dal canto suo, prevede una scheda video ATI Mobility Radeon HD5470 dotata di 512 MB di memoria video dedicata, in grado di gestire l'editing delle immagini, la riproduzione di film in HD e siti internet ricchi di contenuti multimediali con insuperabile agilità.

Sony VAIO E Series retro

Altre specifiche tecniche riguardano l'hard disk, con capacità massima fino a 500 GB, slot ExpressCard/34, uscita video HDMI e D-Sub, tre porte USB 2.0 più 1 combinata USB/eSATA, connettività Wi-Fi, scheda di rete Gigabit Ethernet e modulo Bluetooth 2.1. Non manca una preziosa webcam Motion Eye integrata, con microfono abbinato. I nuovi notebook di casa Sony misurano 369,8 x 248,1 x 31 millimetri e sono basati sul sistema operativo Windows 7 Home Premium (o Professional) di Microsoft.

Sony VAIO E Series marrone

A dispetto delle dimensioni contenute dello chassis, la Serie E è provvista di una tastiera completa a tasti isolati che favorisce una digitazione precisa e confortevole. E, per la prima volta nella storia di VAIO, la tastiera, studiata per guadagnare spazio, è anche magistralmente completata da un tastierino numerico completo. Si tratta, dunque, di una serie che combina sapientemente un design immediatamente riconoscibile e dall'elevato impatto estetico, con una configurazione che nulla ha da invidiare a sistemi professionali, in tipico stile VAIO. La fase di preordine è iniziata, mentre la distribuzione sul mercato avrà inizio nel corso del mese di marzo.

Sony VAIO E

Valorizzata da un design di estrema bellezza, che catturerà l'attenzione sia a casa sia in viaggio, la Serie E è nata per rendere l'uso quotidiano del computer ancora più agevole. Massima potenza di elaborazione, grafica d'impatto e funzioni intuitive ad alto rendimento: non serve altro per regalare agli utenti un'esperienza digitale ottimizzata e di grande valore.

Sony VAIO E

Le funzioni avanzate dei notebook VAIO Serie E non impediscono comunque all'utente di operare in tutta comodità e sicurezza. Una leggera pressione sul pulsante "WEB" consente di iniziare la navigazione nel giro di pochi secondi senza il boot completo del PC, l'ideale per collegarsi a internet in qualsiasi momento o controllare le e-mail anche durante gli spostamenti, risparmiando tempo e batteria. Da oggi, il nuovo Quick Web Access compie un ulteriore passo in avanti, proponendo l'esplorazione di siti tramite schede multiple e una geniale "finestra separata": un rapido clic sul pulsante dedicato e due pagine web si apriranno fianco a fianco sull'ampio display 16:9.

Sony VAIO E

Quick Web Access è a sua volta potenziato dall'integrazione del software Evernote per VAIO. Questo praticissimo strumento per la creazione di clip dal web tiene traccia di qualsiasi elemento risvegli l'interesse dell'utente in fase di navigazione. Basta cliccare su testi, immagini o interi documenti durante la consultazione ed Evernote provvederà a taggare, smistare e salvare il materiale automaticamente e in remoto. La visualizzazione della raccolta personale di clip indicizzate può avvenire da qualsiasi PC o persino sul cellulare: finalmente il primo archivio ad hoc per tutto il materiale reperito in rete!

Sony VAIO E Series tastiera

Il pulsante "ASSIST" è dedicato all'accesso a VAIO Care: solo pochi clic e sarà possibile effettuare le operazioni di manutenzione, diagnosi e troubleshooting sul notebook. Anche quando Windows non si avvia correttamente, il pulsante "ASSIST" può guidare l'utente all'identificazione e alla risoluzione del problema evitando dubbi e confusione.

Autentico marchio di fabbrica dei notebook VAIO, l'ampio pacchetto di applicazioni esclusive di Sony è imprescindibile per riprodurre le collezioni personali di file. Il pulsante "VAIO", applicato sul pannello anteriore, attiva l'opzione Media Gallery, per esplorare gli archivi di musica, foto e video con sorprendente immediatezza: basti pensare alle comode proposte di selezione basate sulle preferenze e sulle ricerche precedenti dell'utente. Il nuovo software PMB (Picture Motion Browser) VAIO Edition, invece, è lo strumento destinato alla gestione, elaborazione e condivisione di foto e videoclip. Infine, su modelli del calibro dei nuovi VAIO Serie E, non poteva mancare un sistema operativo Windows 7 Home Premium Edition originale, il coronamento perfetto di un'esperienza che si preannuncia agile e intuitiva come mai prima d'ora.

Tra i diversi modelli, il top di gamma si distingue per l’adozione del Lettore Blu-ray Disc/Masterizzatore DVD±RW DL e per lo schermo in Full HD 1920x1080. I nuovi notebook VAIO Serie E di Sony saranno disponibili a partire da inizio Marzo 2010. Come di consueto, sul sito online Sony Syle Store sarà possibile anche personalizzarne la configurazione.

Caratteristiche tecniche Sony VAIO E
Modello: VPCEB1Z1E/B  
Processore: Intel Core i5-430M da 2,26GHz con Intel Turbo Boost Technology (max. 2,53 GHz)
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium originale (64 bit)
Memoria: 4GB DDR3 SDRAM (1066 MHz)
Disco rigido: 500GB (5400 rpm)
Schermo: Display VAIO 16:9 Full HD (1920 x 1080) da 39,4 cm (15,6 pollici)
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon HD 5650 con VRAM da 1 GB
Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc/Masterizzatore DVD±RW DL / RAM / CD
Peso e dimensioni: 2,7 kg (con batteria in dotazione); 248,2 x 31,1 x 369,8 mm (P x A x L)
Audio: audio stereo con sistema Dolby Home Theater v3
Networking: WLAN 802.11 b/g/n; Bluetooth 2.1 + EDR
Interfacce: Webcam MOTION EYE, uscita HDMI, 3 porte USB + 1 eSATA/USB, pulsanti WEB/ASSIST/VAIO
Colore: finiture cromatiche bianco opaco/nero opaco

Caratteristiche tecniche Sony VAIO E
Modello: VAIO VPCEB1S1E
Processore: Intel Core i5-430M da 2,26GHz con Intel Turbo Boost Technology (max. 2,53 GHz)
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium originale (64 bit)
Memoria: 4GB DDR3 SDRAM (1066 MHz)
Disco rigido: 500GB (5400 rpm)
Schermo: Display VAIO 16:9 Full HD (1920 x 1080) da 39,4 cm (15,6 pollici)
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon HD 5650 con VRAM da 1 GB
Unità ottica: Masterizzatore DVD±RW DL / RAM / CD
Peso e dimensioni: 2,7 kg (con batteria in dotazione); 248,2 x 31,1 x 369,8 mm (P x A x L)
Audio: audio stereo con sistema Dolby Home Theater v3
Networking: WLAN 802.11 b/g/n; Bluetooth 2.1 + EDR
Interfacce: Webcam MOTION EYE, uscita HDMI, 3 porte USB + 1 eSATA/USB, pulsanti WEB/ASSIST/VAIO
Colore: finiture cromatiche bianco opaco/nero opaco

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Purtroppo mi trovo a dovere esprimere un parere al quanto negativo su questo prodotto.
Ho acquistato da pochi giorni un Sony Vaio E, lo stesso descritto nell'articolo.
Ma con grande sorpresa mi sono subito accorto che le specifiche tecniche relative all'autonomia della batteria, attribuite anche sul sito della Sony, sono di gran lunga inferiori a quelle reali.
Parliamo di autonomia indicata in 280 minuti contro i 120 circa reali.
Alla mia richiesta di una possibile soluzione, il supporto mi ha risposto nel seguente modo:

Gentile Cliente
La ringrazioamo di aver contattato Sony Vaio.
La durata della batteria è misurata in BIOS da carica piena sino a spegnimento del apparato.
In caso di utilizzo della macchina la durata diminuisce sensibilmente.
Vi porgiamo cordiali saluti

Trovo un comportamento al quanto SCORRETTO indicare specifiche così forvianti. Se l'avessi saputo prima avrei acquistato un'altro prodotto.
Spero solo che l'aver condiviso questa mia esperienza posso impedire ad altri ignari clienti una cocente delusione.
saluti smilies/kiss.gif  
camadei

camadei

giugno 15, 2010

se io fossi in te, eserciterei il diritto di recesso e cambierei il prodotto. Lo puoi fare entro 8 gg lavorativi e non so se sei ancora in tempo. Sony se lo meriterebbe!  
Fibro

Fibro

giugno 15, 2010

In attesa delle risposte da parte del supporto sono passati gli 8 giorni. smilies/cry.gif

Mi terrò il notebook, che fa della portabilità la sua caratteristica principale, ma in questo caso il suo limite maggiore.  
camadei

camadei

giugno 16, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy