Sony scopre le sue carte: PlayStation VR sarà in vendita ad ottobre (giusto in tempo per lo shopping natalizio) al prezzo di 399 euro/dollari, con 50 videogames compatibili con la realtà virtuale.
Stando a quanto emerso negli ultimi giorni, HTC Vive sarà lanciato ad aprile al prezzo di 899 euro (è già in preordine), mentre Oculus Rift dovrebbe essere disponibile entro questo mese a 699 euro (per il bundle), a cui bisognerà aggiungere le spese di spedizione (non molto economiche) per entrambi. Sono tra i visori di realtà virtuale più avanzati in circolazione e anche tra quelli più attesi dagli utenti che non vedono l'ora di mettere le mani su uno di questi dispositivi.
Sony PlayStation VR però sarà decisamente più conveniente: l'azienda giapponese ha annunciato, in occasione della Game Developers Conference (GDC) 2016, che il suo visore sarà in vendita entro la fine dell'anno ed esattamente per ottobre a 399 euro/dollari. Il prezzo non comprende la PlayStation 4, di cui però avrete bisogno per utilizzare il dispositivo, e la PlayStation Camera che potrà essere acquistata separatamente a circa 60 euro/dollari.
Quindi, considerando che HTC Vive e Oculus Rift non sono visori stand-alone (è necessario acquistare un PC da gioco da almeno 1000 euro per provare la realtà virtuale), PlayStation VR resta ancora il modello più economico anche nella soluzione in bundle.
Va detto però che Sony PlayStation VR non è potente come gli altri due visori. E' dotato di un display OLED da 5.7 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate da 90 a 120 Hz, campo visivo di circa 100 gradi e latenza di 18 ms, una caratteristica molto variabile sugli altri visore perché strettamente legata ai PC connessi. A bordo anche un sistema di sensori di movimento che, con l'ausilio di 9 LED e della PlayStation Camera, potranno rilevare il movimento dell'utente a 360 gradi.
Sony precisa che saranno disponibili, al momento del lancio di Sony PlayStation VR, almeno 50 videogames compatibili, tra cui l'esclusivo Star Wars Battlefront VR, e questa è un'ottima notizia per chi sta già mettendo i soldi da parte. In più, l'azienda giapponese ha sviluppato il Cinematic Mode, una modalità che permetterà all'utente di visualizzare una "TV nel mondo virtuale".