SSD IbridiIl settore dei Solid State Drive accoglie oggi il lancio di un nuovo tipo di memoria Flash ibrida, costituita da chip SLC (Single Level Cell) e MLC (Multi Level Cell). Taglio dei costi, am anche delle prestazioni.


Il settore delle memorie allo stato solido è in continua evoluzione tanto che il comparto degli storage classici, a piattelli magnetici, risente gravemente della continua crescita dei dischi SSD. Durante il Computex 2008, di Taipei, ormai concluso, Apacer coglie l'occasione per stupire e portare una ventata di innovazione ad una categoria tecnologicamente avanzata come quelle dei Solid State Drive. Il noto produttore di soluzioni di storage, infatti, ha unito nello stesso modulo SSD, 32GB di memoria Flash SLC (Single Level Cell) con 64GB di memoria Flash MLC (Multi Level Cell).

La prima tipologia di memoria risulta essere più performante rispetto alla memoria MLC, ma nel contempo anche più costosa e meno accessibile. Il drive così costituito ha dunque 96GB di spazio distribuiti in due sezioni distinte: l'una sarà logicamente dedicata al sistema operativo e alle applicazioni ad esso connesse, mentre l'altra sarà riservata all'immagazzinamento dati.

Il grande svantaggio purtroppo è dato dalle basse prestazioni di un dispositivo Combo ATA Flash Drive, come questo, che risulta notevolmente frenato nelle velocità di lettura e scrittura. Il chip SLC (Single Level Cell), infatti raggiunge appena 35MB/sec in lettura e 25MB/sec in scrittura, mentre il modulo MLC (Multi Level Cell) non oltrepassa la velocità di 22MB/ses in lettura e di 13MB/sec in scrittura. Nonostante le perfomance non abbiano convinto gli esperti del settore, Apacer ha senza dubbio il merito di aver partorito una buona idea, che potrebbe essere perfezionata in futuro. Il vantaggio per i consumatori sarà dato naturalmente dalla produzione di Solid State Drive poco costosi con modeste capacità prestazionali.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti