ASUS: gli smartphone inghiottono il profitto del 2018 ma il ROG Phone 2 si faràGli smartphone nel 2018 sono stati una vera voragine per il bilancio di ASUS tanto da costringere la Casa taiwanese ad una completa riorganizzazione aziendale, ma l'ASUS ROG Phone 2 si farà.


La relazione dell'ultimo trimestre del 2018 di ASUS s'è fatta attendere qualche giorno in più ed ha confermato il quadro già emerso a novembre: il tentativo di ASUS di premere l'acceleratore per recuperare il distacco nel settore degli smartphone ha creato una voragine che ha inghiottito quasi tutto il profitto. La Casa taiwanese è stata costretta a prendere decisioni sofferte che sono culminate nell'avvicendamento di amministratore delegato e nella decisione di ritirare i suoi smartphone da USA e Cina.

Sembra però che ASUS abbia tenuto abbastanza bene negli altri segmenti merceologici come motherboard e PC e per dimostrarlo agli azionisti, ha aggiunto una tabella che mostra la situazione finanziaria del 2018 con e senza il segmento smartphone. Sebbene la tabella sia rincuorante per gli azionisti dell'azienda, il dato isolato degli smartphone ASUS nel 2018 mostra tutta la sua drammaticità.

ASUS: risultati finanziari del 2018 con e senza la zavorra smartphone

Veniamo ora alle buone notizie: il processo di riorganizzazione dell'offerta di smartphone ASUS durerà per tutto il primo semestre del 2019 e porterà a nuovi cicli di prodotto nel secondo semestre del 2019. ASUS ribadisce l'intenzione di focalizzarsi sulla nicchia degli smartphone da gioco e conferma che il nuovo modello (chiamiamolo ASUS ROG Phone 2 per il momento) guiderà la sua proposta per l'ultima metà del 2019.

Strategie di ASUS per il 2019

Per PC e componenti, ASUS prevede un lieve calo nell'immediato a causa della nota carenza di processori, della situazione economica instabile per via della guerra commerciale e di aggiustamenti dovuti a cambiamenti nella domanda per il mining di criptovalute. Per il 2019, ASUS punta a mantenere la sua posizione di leader di mercato nella fornitura di motherboard e componenti, vuole continuare ad evolvere il concetto di notebook tradizionale in direzione thin&light, e spera di poter crescere nel settore del gaming e dell'AIOT.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti