Smartbook Chrome OS più cari dei netbook Windows?Gli smartbook dotati di sistema operativo Chrome OS di Google dovrebbero essere lanciati sul mercato nel secondo semestre a prezzi ben superiori ai netbook provvisti di sistema operativo Windows.


Questo è il parere di Bob O'Donnell, vicepresidente di International Data Corp. Per lui, i prezzi più elevati degli smartbook con Google Chrome saranno la causa principale del loro insuccesso. Possiamo quindi chiederci legittimamente in cosa gli smartbook (basati su architettura ARM e Google Chrome OS) saranno più costosi dei loro omologhi con Windows 7, dal momento che Chrome OS è un sistema operativo gratuito contrariamente a Windows Seven.

Chrome OS partner

La spiegazione è da ricercare nelle specifiche hardware imposte da Google ai produttori, che desiderano lanciare sul mercato uno smartbook con Chrome OS. Al momento, i requisiti tecnici sono riservati e quindi sconosciuti. Dalle prime indiscrezioni però sembrerebbe che gli smartbook debbano avere prestazioni grafiche superiori ai netbook attuali e integrare degli accelerometri. Non è esclusa la presenza di un drive SSD, di un display ad alta risoluzione (maggiore di 1024×600 WSVGA) e di un modulo 3G.

O'Donnell sottolinea anche che la gran parte degli utenti di netbook con Windows utilizza il proprio dispositivo offline per il 40% del tempo. Con Chrome OS, le applicazioni funzionano e sono accessibili attraverso il browser e richiedono dunque che il device sia collegato ad Internet. Per tutte queste ragioni, secondo O'Donnell, gli smartbook con Google Chrome OS avranno difficoltà a conquistare il mercato.

Tutto sommato, si può pensare che l'integrazione obbligatoria di un modulo 3G spingerebbe gli operatori telefonici a proporre offerte e promozioni per la navigazione mobile, abbassando il costo dello smartbook. Inoltre, un dispositivo più accessoriato e completo potrebbe essere il prodotto cercato da una certa tipologia di clienti, che richiede potenza e nuove funzionalità. Secondo gli ultimi dati, i consumatori moltiplicheranno il numero dei propri dispositivi mobile, ciascuno destinato ad un impiego specifico.

Quindi, la gran parte degli internauti avrà un netbook ed uno smartbook, con altri 2-5 dispositivi più o meno utili a seconda degli utilizzi, come tablet e ebook reader. Sarà necessario quindi che tutti questi device possano comunicare tra loro e sincronizzarsi, affinchè l'utente possa utilizzarli con facilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti