Home News WebOS torna sulle Smart TV LG

WebOS torna sulle Smart TV LG

WebOS torna sulle Smart TV LGLe prime Smart TV con WebOS sono pronte e sono firmate da LG. Interfaccia semplice e accattivante, colori gradevoli e massima versatilità, queste sono le caratteristiche del nuovo WebOS di LG.

LG ha acquisito WebOS da HP, dopo che il produttore americano aveva interrotto la produzione dei suoi smartphone e tablet. L'intenzione di LG fu chiara sin dall'inizio: il progetto non prevedeva dispositivi mobile ma televisioni con WebOS, in grado di supportare applicazioni web (come YouTube e Netflix). Dopo anni di sviluppo, al CES 2014, LG presenta ufficialmente le sue nuove Smart TV con Web OS. Naturalmente, pur cambiando il settore, questo sistema operativo affronta la stessa sfida di tre anni fa con altri, nuovi, concorrenti. Il mercato è super-affollato: ci sono parecchi dispositivi per lo streaming video da Internet alla TV (Roku, Apple TV, Google TV, Chromecast...), per non parlare delle Smart TV Samsung e di altre aziende di elettronica di consumo.

LG, Smart TV con WebOS

Il nuovo sistema operativo offre però un'interfaccia utente intuitiva per un’esperienza fluida e sorprendentemente semplice. WebOS è versatile, può gestire diverse attività, si adatta e si integra facilmente alle nuove UI di televisioni, piuttosto che di smartphone e tablet. Inoltre, la nuova piattaforma rende estremamente facile agli sviluppatori creare nuove applicazioni e migliora la compatibilità delle Smart TV di LG con altri dispositivi.

Il nuovo Launcher, un menu scorrevole da sinistra a destra nella parte inferiore dello schermo, è una delle caratteristiche più distintive di webOS. Il Launcher permette di passare da programmi TV, contenuti Smart TV e multimediali memorizzati su dispositivi esterni senza dover tornare alla schermata Home. Questo consente allo spettatore di guardare contemporaneamente un programma TV, giocare una partita o navigare in internet durante la ricerca o il download di altri contenuti. Il software propone all'utente un elenco di applicazioni disponibili, per l'accesso ad Amazon, Netflix, Hulu Plus, Vudu e alla gran parte di servizi online.

WebOS di LG offre anche l’accesso alla raccolta completa di app LG. LG Store consente agli utenti di sfogliare tra le app più viste e più scaricate disponibili sulla piattaforma Smart TV, tra cui gli ultimi programmi televisivi trasmessi e i più recenti giochi. LG prevede di installare WebOS nel 70% delle sue Smart TV nel 2014 e nella confezione sarà incluso un telecomando con funzioni di air-controller, per navigare sullo schermo con un sensore di movimento. In Italia la gamma Smart TV di LG è stata la prima a ottenere la certificazione TivùOn grazie alla quale i proprietari di Smart TV possono accedere a nuovi e numerosi contenuti TV on demand.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy