ExpressCard 2.0 è la prossima generazione di slot per schede di espansione compatibile con PCI Express 2.0 e USB 3.0. Prossimamente su tutti i notebook.


PCMCIA (Personal Computer Memory Card International Association), l'ente che si occupa della definizione e promozione degli standard PC Card ed Express Card, ha annunciato di voler introdurre un nuovo formato di slot di espansione per notebook, denominato Express Card 2.0, che possa trarre vantaggio delle migliori velocità di trasferimento dati consentite dalle ultime evoluzioni delle interfacce PCI Express e USB.

Prepariamoci quindi ad un altro salto generazionale nell'ambito degli slot di espansione, dopo quello che ha portato all'introduzione dello standard ExpressCard in sostituzione del precedente PC Card: l'attuale ExpressCard 1.2 cederà il passo a ExpressCard 2.0.

ExpressCard 2.0 avrà velocità da 2 a 10 volte superiori rispetto a ExpressCard 1.2, a seconda dell'interfaccia utilizzata, PCI Express 2.0 o USB 3.0. Il primo consente una velocità di trasferimento dati fino a 5gb/s, mentre il secondo dovrebbe assicurare performance decuplicate rispetto a USB 2.0.

Va fatta un'osservazione al riguardo: i southbridge per notebook non supportano ancora l'interfaccia PCI Express 2.0, lasciandoci intendere che le prossime piattaforme per notebook Intel Montevina e AMD Puma introdurranno per la prima volta questa feature,con tutte le ripercussioni che possiamo immaginare sul settore delle schede video per computer portatili.

PCMCIA assicura che le schede ExpressCard attualmente in commercio saranno compatibili con il nuovo standard. Tutti i principali soggetti conivolti nel settore del mobile computing, tra cui Dell, Fujitsu Siemens, HP, Intel, Lenovo, Lexar Media, LG Electronics, Microsoft, Sony, Texas Instruments e Toshiba, hannoanticipato che adotteranno il nuovo standard ExpressCard2.0.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy