Ecco la lista completa delle schede grafiche a 55nm e 40nm per notebook, che Nvidia rilascerà nel corso del 2009. Si attende una vera rivoluzione nelle denominazioni e nelle prestazioni offerte.


I nostri colleghi di VR-Zone hanno pubblicato in queste ore un quadro riassuntivo delle schede grafiche Nvidia previste quest'anno per i computer portatili. Ad una prima lettura, possiamo sottolineare che le nuove sigle e i riferimenti relativi alle GPU Mobile sono piuttosto complicati e difficili da memorizzare rispetto alle attuali serie, con cambiamenti su tutte le famiglie di schede video. Nel primo semestre del 2009, l'azienda proporrà nuovi chip grafici per notebook, che vi descriviamo di seguito.


Si tratterà nello specifico della serie GeForce 9x, che passerà dal processo produttivo a 65nm (attuale) a 55nm, eccezione fatta per la N10M GE1 che resterà con processo produttivo a 65nm. Le nuove schede grafiche saranno caratterizzate dalla presenza del numero 1, alla fine del nome in codice, come la linea GeForce GTX1 ad esempio. Le nuove famiglie di GPU Nvidia saranno quindi distinte con i seguenti nomi in codice: Nvidia GeForce GTX 180M/170M, Nvidia GeForce GTS 160M, Nvidia GeForce GT 130M/120M e Nvidia GeForce G 110M/105M.

Nel secondo semestre 2009, il processo produttivo sarà ulteriormente ridotto e si passerà dai 55nm ai 40nm, con chip grafici basati sulla nuova archietettura GeForce GT21x. La versione top di gamma sarà data dal modello N10E GTX basato su GT212, mentre il resto della sezione Enthusiast (top di gamma N10E GT/GS/GE) sarà basato su GT215. Sarà necessario attendere alcune settimana per il lancio delle nuove serie Nvidia mobile ed alcuni mesi prima di poter acquistare dei computer portatili con le GPU Nvidia aggiornate.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy