Satya Nadella è il nuovo CEO MicrosoftE' ufficiale: Satya Nadella, da 22 anni in Microsoft e con un ruolo di Vice Presidente Esecutivo nella divisione Cloud & Enterprise alle spalle, è il nuovo CEO Microsoft. Rimescolamento di ruoli anche per Bill Gates, Steve Ballmer e John Thompson.


"La nostra industria non rispetta la tradizione, rispetta solo l'innovazione. Le opportunità dinanzi a Microsoft sono ampie ma per coglierle dobbiamo muoverci più velocemente, focalizzarci e continuare a trasformarci. Intendo gran parte del mio compito come uno sforzo per accelerare la nostra capacità di portare prodotti innovativi ai nostri utenti, più velocemente". Con queste parole si è presentato Satya Nadella, terzo CEO nella storia di Microsoft. Di origini indiane, 46 anni, Nadella è un veterano di Microsoft, in cui lavora da 22 anni ed ha come biglietto da visita l'ultimo ruolo ricoperto in azienda, quello di Vice Presidente Esecutivo nella divisione Cloud & Enterprise, una delle più innovative degli ultimi anni.

Satya Nadella

Nadella, che come ha detto Gates è "l'uomo giusto al posto giusto, nel momento giusto" era sicuramente il più affidabile dei candidati, vista la sua conoscenza del colosso di Redmond e la sua propensione all'innovazione. Avrà infatti il delicato compito di traghettare Microsoft verso il futuro, fatto proprio di mobile e cloud, ma dovrà recuperare il terreno perduto, soprattutto nel primo campo, tra incertezze, lentezze e ritardi, che hanno portato l'azienda ad occupare ormai poco più del 10 % del mercato di smartphone e tablet per quanto riguarda la diffusione del proprio sistema operativo Windows Phone, a presentare un sistema operativo contraddittorio come Windows 8 e device non pienamente riusciti come i tablet della famiglia Surface.

Attorno a lui in questi giorni c'è stato un importante giro di poltrone. Bill Gates, co-fondatore e attuale presidente di Microsoft infatti abbandonerà l'incarico per diventare consigliere tecnologico del nuovo CEO, un ruolo meno prestigioso forse ma molto più importante, che richiederà a Gates di ritrovare maggior presenza nella sua azienda rispetto agli ultimi anni, collaborando con Nadella per definire strategie e obiettivi per il prossimo futuro. L'ex CEO Steve Ballmer invece entrerà nel consiglio di amministrazione mentre infine l'incarico lasciato vacante da Gates sarà ricoperto da John Thompson, colui che ha condotto la ricerca per il nuovo CEO. Il futuro di Microsoft dunque inizia ora, se sarà positivo o meno solo il tempo potrà dircelo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti