ImageSamsung Electronics Italia presenta la seconda edizione di Samsung Young Design Award, il concorso indirizzato a tutti gli studenti delle scuole italiane di design.


Dopo il successo della prima edizione nel 2007, ieri pomeriggio la multinazionale ha presentato il programma e le attività presso l’aula De Carli del Politecnico di Milano. L’edizione 2008 del concorso è iniziata lo scorso 15 marzo con l’apertura della prima fase dedicata alle iscrizioni e alla presentazione dei progetti da parte degli studenti. Inoltre, anche il sito web dedicato all’iniziativa, è stato messo on line per permettere ai giovani interessati di iscriversi e trovare tutte le informazioni sul concorso. La prima fase terminerà il 18 giugno, momento in cui saranno selezionati i progetti finalisti che verranno presentati al pubblico durante un grande evento il prossimo autunno.

Anche questa’anno la lista dei giurati è ricca di grandi e importanti nomi del mondo del design. A valutare i progetti ritorneranno Richard Sapper, Industrial Designer; Michele De Lucchi, Industrial Designer e  Stefano Casciani, Design Editor, accompagnati quest’anno anche da Alberto Meda, Industrial Desisigner ed Ezio Manzini, Industrial Designer. Ci saranno anche due giurati esterni di fama mondiale, Donad D. Powell, Interior Designer, e Fritz Frenkler, Designer.

Quest’anno, il tema del concorso per Samsung Young Design Award, e quindi per i progetti degli studenti è “Digital Solutions for a sustainable life”; il progetto riguarda tutte quelle soluzioni digitali che possono essere utilizzate per migliorare la qualità delle relazioni tra la gente e lo spazio che li circonda.

I progetti presentati potranno spaziare da soluzioni indirizzate all’utente finale, all’ambito Health, dei Social Networks, per arrivare a soluzioni create nel rispetto dell’ambiente e che favoriscono il risparmio energetico. Tra i criteri di valutazione ci saranno:

  • Innovazione, estetica ed ergonomia
  • Interazione e fruibilità per l’utilizzatore
  • Rispetto dell’ambiente
  • Analisi del contesto in cui viene utilizzato il prodotto
  • Qualità del materiale visivo e dei contenuti


Il lancio della seconda edizione del concorso sarà accompagnato da una serie di attività capillari nelle diverse universita’ italiane sia di promozione con alcuni workshop aperti agli studenti per meglio spiegare il concorso. Tutte le informazioni e le novita’ saranno pubblicate su sito dedicato all'iniziativa.

“Dopo il grande successo dell’edizione 2007 del Samsung Young Design Award, Samsung promuove con orgoglio l’inizio di questo nuovo cammino che si svilupperà per tutto il 2008”, ha dichiarato Doo Young Yoo, Presidente di Samsung Electronics Italia. “La nostra azienda ormai è diventata una delle maggiori protagoniste di Consumer Electronics del paese, quindi ci sembra doveroso rispondere al calore con cui ci seguono i nostri consumatori italiani, organizzando questo tipo di eventi e manifestazioni che li coinvolgano direttamente. Dare uno spazio ai più giovani, che rappresentano il nostro futuro, ci sembra il modo migliore per ringraziare i nostri consumatori e gli estimatori dei nostri prodotti e della nostra qualità”.

           

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti