Home News Samsung WELT, TIPTalk e rink: concept indossabili in mostra al CES 2016

Samsung WELT, TIPTalk e rink: concept indossabili in mostra al CES 2016

Samsung WELT, TIPTalk e rink: concept indossabili in mostra al CES 2016Al CES 2016 sarà presente anche Creative Lab di Samsung. Esporrà tre concept di indossabili del futuro: la cintura fitness WELT, il braccialetto TIPTalk e il controller VR rink.

Alcuni dei migliori prodotti sono tra quelli mai nati. Mi spiego meglio: anche nel mondo hi-tech, gli ingegneri sono liberi di dar spazio alla propria creatività ed in alcuni casi l'idea è così brillante da passare alla fase di prototipazione. Non sempre il progetto arriva sul mercato: può bloccarsi nei laboratori dell'azienda per valutazioni economiche o essere abbandonato scommettendo su altre soluzioni ritenute più adatte ai tempi e alla tipologia di clientela. Queste idee sono quasi sempre partorite dal dipartimento di Ricerca&Svilippo delle società (anche Google ne ha uno), ma Samsung ha affidato questo ruolo dal 2012 al Creative Lab (C-Lab), che proprio in occasione del CES 2016 mostrerà alcune delle sue creazioni, raccogliendo feedback e suggerimenti.

Samsung WELT

Quando si parla di indossabili, la nostra mente corre ai dispositivi da polso, come smartwatch e fitness tracker. WELT invece è una cintura, che fornisce gli stessi dati sull'attività fisica (contapassi, distanza percorsa) abitudini alimentari, tempo di inattività) di una smartband ma va indossata in vita.

TIPTalk è più convenzionale, ma solo nella forma. E' un braccialetto che si mette al polso e si abbina a qualsiasi orologio, smart o classico, sincronizzandolo con lo smartphone. E' speciale perché quando arriva una telefonata, basta toccare l'orecchio con un dito per rispondere alla chiamata ed avviare la conversazione. Sarete in grado di sentire l'audio dal telefono.

Samsung TIPTalk

Infine c'è rink, un innovativo controller per dispositivi VR. Per Creative Lab rappresenta un modo più intuitivo per interagire con gli oggetti in un mondo virtuale e, anche se la sua forma non è poi molto diversa da quella di altri controller, sarà interessante vederlo in azione nei prossimi mesi con dei visori VR.

Nessuno di questi tre progetti è ancora reale ed è un bel rischio per Samsung mostrarli in pubblico, prima della loro brevettazione e produzione. Il CES 2016 sarà un banco di prova quantomeno per capire se almeno una di queste idee possa davvero avere un futuro sul mercato.

Samsung rink

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy