Samsung Spinpoint M6L'hard disk in formato da 2.5 pollici Samsung Spinpoint M6 è entrato nella fase della produzione di massa: avrà una capienza di 500GB ed una velocità di rotazione di 5400 rpm. Immagazzinamento dati senza limiti nei futuri PC portatili.

Samsung ha iniziato la produzione di massa del suo Spinpoint M6, hard disk per notebook da 2.5 pollici, di cui avevamo già dato notizia in precedenza. Composto da 3 piattelli da 167GB ciascuno, sfrutta la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR) e raggiunge una capienza totale di 500GB con velocità di 5400rpm; grazie allo spessore di soli 9.5 millimetri, potrà essere utilizzato anche in ultraportatili dotati di alloggiamento da 2.5 pollici, che solitamente devono rinunciare ai modelli più performanti, in taglio da 2.5 pollici ma con spessore di 12.5 millimetri.

Samsung Spinpoint M6

Samsung Spinpoint M6 si avvale di interfaccia SATA II, che gli garantisce una velocità di trasmissione pari a 3Gbps, e di una cache di 8MB. Il prezzo suggerito dal produttore coreano sarà di 299 dollari, un costo particolarmente allettante, che tuttavia potrebbe lievitare in modo consistente nel mercato europeo.

Con Spinpoint M6, Samsung ha cominciato la produzione in grossi volumi di Spinpoint MP2, modello meno capiente ma più performante: avrà 16MB di cache e una velocità di 7200rpm, con capienza di 250GB. Stando a quanto riportato da Samsung, lo Spinpoint MP2 sarebbe in grado di competere quasi alla pari con gli hard disk per sistemi desktop.  La versione da 250GB avrà un costo di 199 dollari, anche se ci si aspettano proposte con prestazioni identiche e capienza minore, a partire da 80GB.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti