Samsung Serie 830: SSD con i muscoliOggi a Barcellona la casa coreana ha organizzato un evento per presentare la sua nuova famiglia di SSD ad alte prestazioni Samsung Serie 830, con interfaccia SATA III 6 Gbps: grazie a controller, firmware e moduli NAND Flash proprietari, è in grado di raggiungere i 520 MB/s in lettura e 400 MB/s in scrittura nei modelli da 256 e 512 GB.


Samsung Serie 830 è la nuova famiglia di Solid State Drive ad alte prestazioni, presentata dal gigante coreano oggi durante un evento organizzato a Barcellona. La nuova linea, che comprenderà modelli da 64, 128, 256 e 512 GB di capienza, è dotata dell'interfaccia SATA III a 6 Gbps e promette performance elevate, con picchi di 520 MB/s in lettura per tutti i modelli, mentre in scrittura si andrà dai 160 MB/s della versione da 64 GB ai 320 di quella da 128, fino ai 400 MB/s dei due modelli più capienti.

Samsung 830 SSD

Le novità sono diverse. Anzitutto i nuovi moduli NAND Flash da 32 GB ciascuno sono prodotti con sistema litografico a 27 nm e sono del tipo Double Data Rate (DDR) invece che Single Data Rate (SDR). Adottano la tecnologia Toggle-mode, un tipo di interfaccia particolarmente veloce, che permette anche di eliminare il segnale di clock essendo di tipo asincrono e non sincrono come la maggior parte delle memorie NAND presenti sul mercato.

Samsung 830 SSD

Questo comporta un design interno più semplice e un minor assorbimento energetico, che consente quindi di offrire prestazioni maggiori rispetto al passato a parità di consumi. Gli SSD Samsung 830 inoltre sono equipaggiati con una nuova versione del controller Samsung Max, basato su una configurazione a 3 core, per gestire al meglio e con più velocità le elevate richieste di I/O generate. Il controller è poi abbinato a un buffer da 256 MB di DDR2 800.

Samsung 830 SSD

Adottare memorie di tipo DDR Toggle-mode e di elevata qualità richiede costi maggiori ma Samsung ha il vantaggio di produrre autonomamente il controller e i moduli NAND Flash, mantenendo i costi competitivi con quelli della concorrenza. Per i test specifici sul nuovo drive SSD e per un approfondimento sulle caratteristiche tecniche, sui prezzi e sulle tecnologie implementate in Samsung Serie 830, vi diamo appuntamento ad un prossimo articolo dedicato. Rimanete sintonizzati!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti