Home News Samsung Serie 7 Chronos: prime impressioni in video

Samsung Serie 7 Chronos: prime impressioni in video

Samsung Serie 7 Chronos: prime impressioni in videoSamsung Serie 7 Chronos è un notebook mainstream presentato da poco ad IFA di Berlino e caratterizzato da soluzioni molto interessanti e piattaforme hardware performanti. Vediamo quali sono le prime impressioni live.

Samsung Serie 7 Chronos è uno degli ultimi notebook entrato a far parte dell'offerta della casa coreana per quanto riguarda i mainstream indirizzati agli utenti business e a chi ha necessità di operare sempre in mobilità, ma senza rinunciare alle prestazioni. Il notebook è caratterizzato da soluzioni molto interessanti, come ad esempio il display da 15.6 o da 14 pollici Samsung SuperBright da 300 nits e risoluzione di 1600 x 900 Mpixel che, grazie alla tecnologia Max Screen, è integrato in chassis più compatti, da 14 o 13.3 pollici.

Samsung Serie 7 Chronos

In entrambe le versioni troviamo poi un pregevole chassis realizzato completamente in alluminio che misura 362.1 x 238.4 x 23.9 mm con un peso di 2.29 Kg per quanto riguarda il modello più grande e 325 x 226 x 23.9 mm con un peso di 1.95 Kg per il secondo. Molto bello anche il fondo. Completamente privo di griglie o altri sportelli, si presenta quindi omogeneo al resto della scocca, soluzione resa possibile dal particolare sistema di areazione adottato, che fa passare l'aria attraverso le aperture presenti sulla tastiera attorno ai tasti ad isola, per espellerla poi attraverso un foro circolare posto sul fondo.

Samsung Serie 7 Chronos

La configurazione prevede un processore Intel Core i5-2675QM da 2.2 GHz per il primo e Core i5-2430 a 2.4 GHz per il secondo. Entrambi sono poi equipaggiati con memoria RAM DDR3 a 1333 MHz, rispettivamente in un quantitativo di 8 o 6 GB, di scheda grafica AMD Radeon HD6750M e hard disk da 750 GB in abbinamento a un quantitativo di memoria flash da 8 GB direttamente installata sulla mainboard, denominata ExpressCache, in grado di velocizzare l'esecuzione dell'OS e dei programmi più usati. Entrambi i modelli sono poi dotati anche di un masterizzatore DVD slot-in, mentre tra le interfacce troviamo porte USB 3.0, HDMI, VGA via dongle e 4-in-1 Multi Card Slot (SD, SDHC,  SDXC, MMC).

Samsung Serie 7 Chronos

Per il networking, oltre alla Ethernet LAN, troviamo l'immancabile WiFi e il Bluetooth 3.0+HS. Presente infine anche una webcam da 1.3 Mpixel, mentre la batteria standard agli ioni di Litio è a 8 celle per il modello di dimensioni maggiori e da 6 celle per l'altro. Notevoli le prestazioni in entrambi i casi: parliamo infatti di un'autonomia massima dichiarata di 9 ore con una singola carica. La tecnologia Battery Life Plus assicura l’80 % della capacità originale della batteria anche dopo 1.500 cicli di ricarica, assicurandole così una durata cinque volte maggiore rispetto alle batterie normali. La qualità realizzativa è elevata anche se, dal punto di vista del design, il notebook paga forse un'eredità troppo evidente rispetto alle soluzioni Apple.

Notevole anche il display, uno dei più grandi punti di forza di questi portatili, sia grazie alla sua diagonale favorita dalla cornice ultrasottile, sia soprattutto grazie alle sue caratteristiche. Colori e contrasto infatti sono ottimi e la luminanza è da record per un portatile di questo tipo. Inoltre si tratta di un display con trattamento opaco, un tocco davvero gradito, che rende molto più leggibili i contenuti a video in caso ci si trovi in un ambiente fortemente illuminato.

Samsung Serie 7 Chronos

Ottima anche la tastiera retroilluminata con i tasti ad isola, che appaiono molto ben dimensionati, mentre il touchpad è particolarmente ampio, grazie alla scomparsa dei due tradizionali tasti-azione. Anche in questo caso si tratta di una soluzione di chiara derivazione Apple: è infatti possibile premere l'intera superficie del touchpad in qualsiasi punto e, a seconda se l'area di pressione sarà situata nella parte destra o sinistra, attiveremo i comandi corrispondenti ai due tasti classici, ottenendo così una superficie maggiore, senza penalizzare le funzioni. Samsung Serie 7 Chronos sarà disponibile da inizio novembre ad un prezzo di partenza di 999 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy