Samsung Serie 3 aggiornati con AMD Radeon HD 8750Sul Web sono trapelate alcune informazioni riguardo a un refresh dei Samsung Serie 3, notebook mainstream che bilanciano una configurazione di buon livello con un prezzo concorrenziale. Tra le novità spicca la nuova scheda video AMD Radeon HD 8750M.

Samsung Serie 3 costituisce la famiglia mainstream di soluzioni portatili Samsung e comprende diversi modelli da 14 e 15 pollici che uniscono buone caratteristiche tecniche generali, una realizzazione valida e curata e un prezzo concorrenziale. In queste ore sono emerse alcune informazioni su due nuove versioni di Samsung Serie 3 300E4E e 300E5E. La scarsità dei dettagli impedisce di individuare le caratteristiche complete dei due dispositivi ma sono sufficienti a mettere in rilievo alcune differenze rispetto alle versioni correnti, viste durante la scorsa estate.

Samsung Serie 3

Da quanto è possibile ricavare le differenze principali sono sia di tipo estetico, soprattutto nelle colorazioni disponibili, che tecniche, visto che i due nuovi notebook sono equipaggiati con una scheda grafica di ultima generazione, ma procediamo per ordine. L'aspetto esteriore non sembra essere cambiato rispetto al passato: il design, sobrio e gradevole, sembra infatti identico e non c'è nulla che faccia pensare quindi che la scocca in policarbonato con finiture metalliche spazzolate differisca in qualcosa, nemmeno per quanto riguarda lo spessore, visto che il lettore DVD è ancora una volta presente.

Samsung Serie 3

A cambiare invece sono i colori proposti: il rosa infatti sembra essere sparito e il blu è ora più scuro, mentre torna il silver, affiancato anche dal bianco e dal nero. Anche il display sembrerebbe non essere cambiato rispetto al passato, visto che si parla comunque di un LCD con finitura opaca e elevata luminanza, che farebbe pensare ancora una volta all'uso degli schermi Samsung SuperBright con risoluzione HD, con diagonale di 14 pollici per il Serie 3 300E4E e da 15.6 pollici per il Serie 3 300E5E. Conferme anche per quanto riguarda lo storage, sempre affidato ad hard disk tradizionali che possono raggiungere la capacità di 1 TB.

Samsung Serie 3

La scheda grafica dedicata invece è di nuova generazione: la AMD Radeon HD 8750M con 2 GB di RAM onboard infatti va a sostituire la precedente Radeon HD 7670M. Inoltre ora il sistema operativo è Windows 8 per entrambe le versioni e per questo Samsung ha deciso di inserire un nuovo touchpad "intelligente" che supporta le principali gesture per interagire con l'interfaccia grafica del nuovo OS di Redmond. Le tastiere di tipo chiclet inoltre presentano tasti full size per una digitazione più confortevole e, nel modello da 15 pollici, è presente anche un tastierino numerico dedicato.

Samsung Serie 3

La dotazione di porte, abbastanza completa, è invece identica per i due modelli: su entrambi infatti troviamo 3 porte USB 2.0, uscite video HDMI e VGA, lettore di memorie 3-in-1, jack audio combo per Line In e Out, plug RJ45 per la connessione alle reti cablate e aggancio di sicurezza di tipo Kensington. Processori Intel Core i3 o i5, 4 GB di RAM e moduli WiFi, Ethernet LAN e Bluetooth ne completano poi la dotazione. Non si hanno al momento notizie riguardo un'eventuale commercializzazione in Europa o Stati Uniti ma il modello da 15 pollici con Core i3-3110M e hard disk da 500 GB è apparso in uno shop sudafricano, dov'è proposto al prezzo di 5999 rand, equivalenti a circa 495 euro.

Commenti