Home News Samsung: notebook convertibile con cerniera snodabile?

Samsung: notebook convertibile con cerniera snodabile?

Samsung: notebook convertibile con cerniera snodabile?Samsung ha brevettato a inizio anno un innovativo tipo di cerniera flessibile per dispositivi convertibili che dovrebbe consentire di realizzare soluzioni in grado di far assumere al proprio schermo posizioni diverse per passare da tablet a notebook.

Lo US Patent & Trademark Office, l'ufficio statunitense preposto alla registrazione dei brevetti, ha pubblicato alcuni disegni di un notebook convertibile su cui sta lavorando Samsung. Il componente più innovativo, e quello sottoposto a brevetto, è però la particolare cerniera che unisce il display al piano tastiera. Il colosso coreano, che ha un proprio device in praticamente tutti i segmenti del mercato, è infatti ancora sprovvisto di una vera soluzione convertibile, che invece attualmente è molto apprezzata dai consumatori.

Samsung notebook convertibile nel brevetto

Samsung potrebbe quindi esordire presto con un proprio portatile di questo tipo, ma a modo suo, cioè cercando di introdurre qualche innovazione in un mercato attualmente composto da soluzioni che si somigliano tutte. La cerniera ha un aspetto piuttosto singolare e sembra composta da tanti segmenti, non si sa se in materiale rigido o gommoso, che compongono una specie di soffietto o, visto lateralmente, anche una sorta di spina dorsale. All'interno di ciascun tratto è però contenuta una rotella dentata, che probabilmente assieme alle altre costituirà un qualche tipo di meccanismo a frizione, che conferisce al tempo stesso alla cerniera la giusta flessibilità unita però alla capacità di bloccarsi virtualmente in qualsiasi posizione.

Il brevetto è stato registrato agli inizi del 2014 ma finora Samsung non ha diffuso alcun annuncio ufficiale né presentato alcun device dotato di tale meccanismo come pure avrebbe potuto fare, ad esempio in occasione del recente IFA di Berlino, dove pure ha mostrato alcuni nuovi prodotti. Al momento quindi non c’è nessuna certezza che una soluzione del genere veda mai la luce, ma potrebbe anche essere che Samsung si sia presa il tempo necessario per mettere a punto l’innovativa cerniera prima di proporla sul mercato, staremo a vedere.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy