Home News Samsung NB30: netbook semi rugged

Samsung NB30: netbook semi rugged

Samsung NB30: netbook semi ruggedInsieme al Samsung N150, già apparso in queste pagine, l'azienda coreana ha presentato il nuovo netbook NB30 proprio in occasione del CES 2010 di Las Vegas.

Anche Samsung protagonista del CES 2010, prima con l’N150, poi con il nuovo Samsung NB30, un sistema ultraportatile low-cost da 10,1 pollici, sviluppato per garantire operatività e resistenza. Dal punto di vista tecnico, questo device sfrutta il nuovo processore Intel Atom N450 Pine View con grafica integrata Intel X3150 appartenente alla piattaforma Pine Trail messa a punto recentemente dal chipmaker californiano. La memoria è di 1 GB, come prevedibile, mentre lo storage è affidato ad un hard disk da 160 GB con sensori anticaduta. Il display, con diagonale da 10,1 pollici, lavora ad una risoluzione di 1.024x600 pixel.

Netbook Samsung NB30

Samsung NB30

Oltre a 3 porte USB 2.0 (1 chargeable), uscita video VGA, porta di rete, card reader e ingresso microfono e uscita cuffia, il Samsung NB30 può sfruttare la connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e un trackpad con supporto multigesture. Il sistema operativo scelto dal produttore è Windows 7.

Interfacce del netbook NB30 di Samsung

Profilo del Samsung NB30

L’autonomia è demandata ad una batteria agli ioni di litio da 6 celle e capacità di 4.400 mAh che, secondo i dati forniti da Samsung, dovrebbe consentire un utilizzo continuativo fino a 6,5 ore. Oltre ai sensori anticaduta presenti nell’hard disk, capaci di ritrarre le testine quando necessario, il Samsung NB30 è provvisto di una particolare tastiera in grado di resistere a modeste  infiltrazioni di liquidi, purché risolvibili entro pochi secondi.

Interessanti anche i tasti, di dimensioni ampie e dal profilo piatto anche se non distanziati come quelli di una tradizionale tastiera ad isola. La sensazione all'uso è simile a quella di una tastiera tradizionale ma con l'eleganza minimalista della chiclet keyboard.

Base

Dettaglio della tastiera ad isola

Il palm rest sembra essere sufficientemente resistente alle impronte digitali che, generalmente, si depositano dappertutto durante l’utilizzo. Tutto il guscio esterno, sia sul coperchio sia sul fondo è rivestito da uno strato gommato zigrinato che regala al NB30 un look inconfondibile, migliorando al contempo la presa dell'utente sul netbook chiuso.

Cover gommata del Samsung NB30

Samsung NB30 sarà disponibile entro la fine del mese in corso ad un costo orientativo di circa 379 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy