Samsung in collaborazione con Oculus VR ha sviluppato il Gear VR, la propria versione dei noti occhiali a realtà virtuale Oculus Rift che consentono un'immersività totale nei nostri giochi preferiti. Nel device si può inoltre alloggiare il phablet Galaxy Note 4, per interagire direttamente con i titoli in esso presenti. Sul mercato lo troverete in tempo per le vacanze natalizie, al costo di 199 euro.
Tutti avrete sentito parlare almeno una volta di Oculus Rift, gli "occhiali" per la realtà virtuale, in corso di sviluppo da parte di Oculus VR, startup nata tramite crowdfunding sul celebre Kickstarter. Del resto il sogno di poter trasformare in realtà i propri giochi preferiti è condiviso da sempre da tutti gli appassionati di gaming, che non vedono l'ora di potersi letteralmente immergere a 360° per vivere in prima persona, senza più il distacco dettato dallo schermo, le proprie avventure virtuali.
Sfortunatamente bisognerà attendere ancora diversi mesi per Oculus Rift, ma nel frattempo, se vi piacciono i giochi per Android, c'è una soluzione davvero golosa e dal costo tutto sommato abbordabile: si chiama Samsung Gear VR ed è appunto un visore per la realtà virtuale, sviluppato dal colosso coreano proprio in collaborazione con Oculus VR. A differenza dell'originale, che al momento presenta ancora un aspetto amatoriale, il Samsung Gear VR sembra proprio un device avveniristico, grazie alle sue forme morbide e al policarbonato bianco lucido impiegato per la sua realizzazione.
Particolarità del device è quella di poter lavorare assieme Galaxy Note 4, che può essere letteralmente integrato nel visore stesso. Basterà infatti rimuovere lo schermo protettivo frontale per esporre l'alloggiamento. Una volta inserito in pratica potremo interagire tridimensionalmente con uno qualsiasi dei titoli installati sul phablet. A tale proposito va inoltre ricordato che, al momento dell'esordio sul mercato, sarà comunque disponibile uno store dedicato unicamente al Gear VR.
Sullo chassis ci sono poi alcuni comandi basilari, tra cui uno per regolare tramite zoom l'ampiezza del campo visivo o FOV (Field Of Vision) in modo che ciascuno ottenga il risultato che più lo soddisfa, uno per il volume e un piccolo touchpad che consente di interagire con alcuni comandi a video. Samsung Oculus VR dovrebbe raggiungere i negozi durante il mese di novembre, in perfetto orario per l'annuale appuntamento con gli acquisti delle vacanze natalizie. Il prezzo sarà di 199 euro.