Samsung Gear Fit: primo contattoIl primo wrist band di Samsung si chiama Gear Fit. Si avvale di Tizen OS (come gli ultimi smartwatch dell'azienda coreana) ed integra un display rettangolare, curvo di tipo Super AMOLED touch.


Samsung ha dimostrato di credere molto nella tecnologia indossabile e, dopo aver saggiato il settore con la prima generazione dei suoi smartwatch, quest'anno ha rimescolato le carte e sfornato ben tre nuovi device, gli smartwatch Gear 2 e Gear 2 Neo e il fitness band Gear Fit. A ben guardare però in realtà si tratta di tre dispositivi molto simili dove non sono tanto le funzioni a variare sensibilmente, quanto l'accento posto su di esse. Tutti i nuovi prodotti infatti possono sia ricevere notifiche dallo smartphone che monitorare alcuni parametri della nostra attività fisica e della nostra salute.

Samsung Gear Fit è costituito da cinturino e scocca in policarbonato, certificati IP67 per la resistenza alle infiltrazioni di liquidi. Lo chassis misura 23.4 x 57.4 x 11.95 mm e pesa appena 27 g. Come si può intuire dalle misure e vedere nelle nostre immagini la novità principale del Gear Fit è però la forma allungata di cassa e display, un Super AMOLED curvo touch da 1.84 pollici e 432 x 128 pixel. Il device inoltre è anche dotato di modulo Bluetooth 4.0 LE e di una batteria da 210 mAh che dovrebbe assicurare 3 o 4 giorni di autonomia con una sola ricarica.

Samsung Gear Fit

Samsung Gear Fit Samsung Gear Fit

Tizen OS è il sistema operativo, ma come sempre le funzionalità e le app saranno protagoniste. Il Samsung Gear Fit infatti, se connesso via Bluetooth a uno smartphone (come i due smartwatch anche questo sarà compatibile però appena con una decina di modelli, tutti Android based e tutti Samsung) consentirà di ricevere le notifiche di SMS, chiamate, E-mail, app etc. ma potrà anche essere utilizzato indipendentemente come timer o cronometro e soprattutto come fitness tracker, grazie all'integrazione di un cardiofrequenzimetro, di un giroscopio e di un accelerometro. Infine il Gear Fit può svolgere anche la funzione di telecomando per la riproduzione multimediale senza bisogno di dover interagire con lo smartphone. Samsung Gear Fit arriverà sul mercato ad aprile ma anche in questo caso il prezzo non è ancora stato ufficializzato.

Samsung Gear Fit

Samsung Gear Fit

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti