Secondo alcuni rumors, il prossimo Samsung Galaxy S IV sarà dotato di tecnologia di eye-tracking (tracciamento oculare) curato da Tobii. Sarà possibile scrollare le pagine, aprire un'applicazione e tornare alla Home con una semplice occhiata!


Entro 10 giorni, ed esattamente il 14 marzo 2013, Samsung svelerà ufficialmente il suo nuovo smartphone top di gamma Galaxy S IV in uno speciale evento a New York. Per il momento le caratteristiche tecniche del terminale non sono note (si parla ad esempio di più versioni, un modello europeo con Exynos 5 Octa e quello USA con SoC Snapdragon 600), ma gli ultimi rumors evidenziano qualcosa di più interessante. Il prossimo smartphone Samsung sarà dotato di alcune funzioni basate sulla tecnologia di eye-tracking, quindi seguirà il movimento dei nostri occhi per la navigazione su Internet e all'interno del sistema operativo.

Come potrebbe essere implementata una simile soluzione? Secondo il New York Times, che cita una fonte interna a Samsung rimasta anonima, il tracciamento oculare potrebbe essere gestito dalla fotocamera anteriore dello smartphone che consentirà di interagire con l'interfaccia dell'OS seguendo il movimento e la direzione della pupilla. Il Galaxy S IV potrebbe ad esempio passare da un'applicazione all'altra, tornare alla Home o scrollare le pagine, quando la fotocamera rileva che l'occhio dell'utente guarda a piè di pagina, evitando il tocco delle dita.

Il giornale americano non ha rivelato l'identità della fonte vicina alla società, ma le indiscrezioni sembrerebbero confermare Tobii. Samsung Galaxy S IV dovrebbe montare anche un display da 4.99 pollici HD (1920 x 1080 pixel), processore Exynos 5 Octa (da 8 core), 2 GB di memoria RAM DDR3, fotocamera posteriore da 13 megapixel e sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean. Vi diamo appuntamento al 14 maro, per tutte le informazioni ufficiali.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy