Home News Samsung Galaxy Camera NX, caratteristiche e immagini ufficiali

Samsung Galaxy Camera NX, caratteristiche e immagini ufficiali

Samsung Galaxy Camera NX, caratteristiche e immagini ufficialiDurante il Samsung Premiere 2013, il colosso coreano ha mostrato anche una nuova fotocamera compatta mirrorless, Galaxy Camera NX. Dotata di sistema operativo Android, la fotocamera Samsung unifica sempre più i due mondi, portando in ambito fotografico consumer la versatilità e la predisposizione alla condivisione di un moderno OS ultramobile.

Sono state davvero tantissime le novità mostrate da Samsung durante l'evento londinese. Al suo interno però non tutti i device presentati erano tablet, smartphone o notebook: c'è stato spazio infatti anche per la point & shoot mirrorless Galaxy Camera NX, erede della Galaxy Camera dello scorso anno, che ha diversi aspetti interessanti. Le cosiddette compatte "punta e scatta" o mirrorless, per distinguerle dalle fotocamere semi professionali o professionali di tipo reflex, nascono infatti avendo in mente l'utente consumer che scatta molte foto e non si accontenta di uno smartphone, ma non è un appassionato di fotografia in senso stretto e non sente dunque la necessità di spendere tanti soldi per fotocamere e obiettivi professionali per documentare semplicemente feste e occasioni di divertimento senza alcuna pretesa "artistica".

Samsung Galaxy Camera NX

Con la Galaxy Camera NX, Samsung evolve questo concetto, introducendo diverse novità che rendono questo tipo di macchine fotografiche ancora più adatte alle esigenze del proprio pubblico. In particolare, come accadeva già col modello precedente, la Samsung Galaxy Camera NX integra una versione completa del sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean che, oltre a consentire l'accesso a tutte le app del Google Play Store, offre all'utente un'esperienza d'uso ormai familiare e la possibilità di accedere facilmente alle enormi possibilità di condivisione dei propri scatti. Il sistema operativo inoltre offre un accesso semplice e veloce a tutte le principali funzioni della fotocamera, come i valori ISO, la velocità dell'otturatore etc., con un controllo del risultato finale mai visto prima su macchine di questa fascia, aiutati in questo anche dall'innovativa presenza di un mirino fisico, normalmente a panaggio di macchine reflex o bridge, di cui riprende anche l'aspetto e l'ergonomia.

Samsung Galaxy Camera NX

Novità assoluta invece è la possibilità di sostituire le lenti, anche questa prerogativa normalmente di fotocamere ben più avanzate. Samsung ha reso infatti la nuova Galaxy Camera compatibile con tutti gli obiettivi della famiglia NX. La fotocamera infine ha anche un flash collassabile, sempre nella scia delle bridge o delle reflex, e un ampio display da 4.8 pollici posteriore con tecnologia HD Super Clear TFT LCD. Passiamo così ad esaminare brevemente le caratteristiche tecniche di questa interessante soluzione. Il cuore della Galaxy Camera NX è ovviamente il sensore CMOS APS-C da 20.3 Mpixel, pilotato da un DSP (Digital Signal Processor) DRIMe IV dedicato e da un SoC Pega-Q con processore quad core da 1.6 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Il range ISO va da 100 a 25.600 mentre la velocità massima dell'otturatore è pari a 1/6000 di secondo, con capacità di scattare raffiche fotografiche alla velocità di 8.6 FPS e di catturare un video Full HD a 24 o 50 FPS, mentre l'autofocus è di tipo ibrido. Una batteria da 4360 mAh e moduli WiFi, Bluetooth e 3G/4G-LTE ne completano la dotazione, impressionante per un device di questo segmento di mercato. Anche le componenti software sono però di alto livello. Samsung Galaxy Camera NX infatti consente di organizzare tutti i propri ricordi in un’unica timeline creando un personale album fotografico digitale da visualizzare e condividere su altri dispositivi tramite Story Album, mentre la funzione Photo Suggest rimanda l’utente a una ricca galleria di immagini da cui prendere ispirazione per realizzare i propri scatti e suggerisce la posizione migliore per risultati fotografici sempre perfetti.

Samsung Galaxy Camera NX

Con Smart Mode invece è possibile scegliere tra oltre 30 diverse pre-impostazioni per foto artistiche. Multi Exposure invece è una soluzione che fonde due fotografie in un’unica immagine, mentre Animated Photo combina scatti continui fino a 5 secondi per creare un file GIF in movimento e Audio Foto invece consente di abbinare a un’immagine un suono o una voce mentre si esegue lo scatto. Infine la modalità True 3D Creator aggiunge ulteriori realismo agli scatti grazie alla possibilità di realizzare fotografie e video in 3D utilizzando la speciale lente 2D/3D da 45mm di Samsung. L'azienda non ne ha ancora annunciato disponibilità e prezzo.    

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy