Samsung e Microsoft SSDLo scarso supporto per drive SSD del sistema operativo Windows Vista è stato recentemente al centro di infuocate discussioni: Microsoft e Samsung collaborano per risolvere gli attuali problemi ed ottimizzare le prestazioni dei drive allo stato solido su Vista.


Le critiche mosse a Microsoft dai produttori di drive SSD per lo scarso supporto hanno spinto il colosso di Redmond a stringere un accordo con Samsung. La collaborazione dell'azienda coreana avrà lo scopo di ottimizzare le prestazioni dei drive di ultima generazione con il sistema operativo Windows Vista, migliorando il supporto della tecnologia SSD. Il problema nasce dall'errata interpretazione dell'OS, progettato per supportare al meglio le periferiche di storage tradizionali con piattelli rotanti, come gli hard disk, ed i comuni supporti ottici, ma non le più recenti soluzioni basate su chip di memoria NAND Flash.

SSD Samsung

E' per questo motivo che produttori di fama internazionale come SanDisk, hanno recentemente attribuito al sistema operativo di Microsoft le prestazioni poco soddisfacenti. Michael Wang, marketing manager del reparto memorie flash di Sun Microsystems, ha commentato le critiche ammettendo implicitamente la colpa: "Abbiamo lavorato con gli hard disk per così tanti anni, è ovvio che Windows sia ottimizzato per supporti di questo genere".

Secondo l'analista di Forward Insights Gregory Wong, Samsung e Microsoft potrebbero avere in cantiere l'implementazione di un sector size più elevato per i drive allo stato solido; gli SSD infatti utilizzano generalmente settori maggiori rispetto agli hard disk (512 byte). Sfruttando il riconoscimento dei supporti SSD con sector size di 4KB, i drive di ultima generazione potranno finalmente esprimere tutto il loro potenziale. Naturalmente i benefici del "fix" che verrà studiato per Windows Vista potranno essere sfruttati indistintamente dagli SSD di tutti i produttori.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti