Samsung Ativ Book 9 Plus e Lite in Italia Sono disponibili in Italia i portatili Samsung Ativ Book 9 Plus e Ativ Book 9 Lite, versione più economica del primo. Sottili e leggeri offrono entrambi un'ottima configurazione hardware, ciascuno ovviamente nella sua fascia di prezzo, e display multitouch con Windows 8. Eccoli nei nostri video live.

I Samsung Ativ Book 9 Lite e Ativ Book 9 Plus sono stati introdotti a giugno scorso ma sono diventati disponibili nel nostro Paese solo in questi giorni. Monclick li propone rispettivamente a un costo di 679 euro e 1809 euro ma potete dare un'occhiata ad Amazon (qui e qui) per risparmiare qualche euro.

I due portatili condividono a grandi linee il design, molto bello e curato, tipico della famiglia Ativ Book 9 e la diagonale del display, 13.3 pollici, ma poi si distinguono sia per dotazione che per qualità costruttiva. L'Ativ Book 9 Lite costituisce la variante economica, misura 324 x 224 x 17.4 mm e pesa 1.58 Kg. La scocca, realizzata in policarbonato, è disponibile nelle colorazioni bianca e nera. Lo schermo, opzionalmente anche multitouch, ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Al suo interno invece il portatile ospita una APU quad-core AMD A6 da 2 GHz, abbinata a 4 GB di RAM e a un drive SSD da 128 GB.

Samsung Ativ Book 9 Lite

Samsung Ativ Book 9 LiteSamsung Ativ Book 9 Lite

Più curato e potente ovviamente l'Ativ Book 9 Plus. In questo caso infatti lo chassis è interamente in lega di alluminio ed è ancora più sottile e leggero, misurando 319.6 x 222.9 x 13.6 mm e pesando 1.39 Kg. Il display ha la stessa diagonale ma una risoluzione molto più elevata, pari a 3200 x 1800 pixel, multitouch a 10 punti di contatto e con finitura antiriflesso. In questo caso poi cuore del sistema è un potente processore Intel Core i7-4500U da 3 GHz di ultima generazione. Anche il quantitativo di RAM è doppio rispetto a quello dell'Ativ Book 9 Lite, ammontando a 8 GB, mentre l'unità a stato solido è da 256 GB.

Entrambi i computer hanno gli stessi moduli di connessione, che comprendono i chip Gigabit Ethernet LAN (tramite l'uso di un dongle USB), Bluetooth 4.0 e WiFi e le stesse porte, con un lettore di memorie SD, un'uscita video HDMI e due porte USB. Mentre però l'Ativ 9 Lite ne ha una nello standard 3.0 e una nel più vecchio e meno performante 2.0, il Samsung Ativ Book 9 Plus ne ha due entrambe di tipo 3.0. L'Ativ 9 Lite inoltre ha anche una porta miniVGA, assente sul modello di fascia più alta. In entrambi i casi il sistema operativo è ovviamente Windows 8.1.

Samsung ATIV Book 9 Plus

Samsung ATIV Book 9 PlusSamsung ATIV Book 9 Plus

Diversa, infine, è anche l'autonomia: grazie alla sua batteria ai polimeri di litio da 55 Wh infatti il Samsung Ativ Book 9 Plus può raggiungere le 11 ore, mentre la versione Lite si ferma a 8 ore, comunque più che sufficienti per portare a termine una giornata lavorativa.  

Commenti