Il gigante coreano Samsung ha appena cominciato la produzione di massa di moduli di memoria DDR3 da 8GB, destinati ad equipaggiare computer portatili di fascia top di gamma.


Samsung ha annunciato l'avvio della produzione di massa di un nuovo modulo di memoria DDR3. Questa RAM è in formato SO-DIMM ed offre una capacità di 8GB per banco, con frequenza operativa di 1333MHz. Questa soluzione è costruita attorno ai chip di 4Gb (512MB), con processo produttivo a 40 nanometri, e richiedono un apporto energetico teorico di 1.5 volt. Dell sarà uno dei primi produttori di computer portatili ad utilizzare questo nuovo modulo.

Il notebook Dell Precision M6500 potrà dunque disporre di massimo 32GB di memoria RAM. Con il suo processore Intel Core i7, la scheda grafica Nvidia Quadro FX 3800M e drive SSD da 256GB (anche firmata Samsung), Precision M6500 è una vera workstation mobile, che non avrà alcun problema ad affrontare carichi di lavoro pesanti ed estremi.

Il mercato della memoria RAM ha subito i contraccolpi della caduta delle vendite nei Paesi in via di sviluppo. I prezzi si abbassano, ma questo trend non inciderà sulla crescita del settore, pari al 51% nel 2010 e 60% nel 2011.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy