Primi dettagli sulla roadmap mobile di Intel per il 2013/2014. Per il settore tablet sono attesi i nuovi chip Cherry Trail e Willow Trail da 14 nm, mentre per gli smartphone saranno proposti Moorefield e Morganfield da 14nm.


Anche se stiamo aspettando ancora l'uscita dei tablet con Intel Bay Trail-T e degli smartphone con Intel Merrifield, attesi entro la fine del 2013 e l'inizio del 2014, Intel ha pubblicato una roadmap su alcuni nuovi processori per dispositivi mobile. Queste CPU e le relative piattaforme saranno lanciate nel corso del 2014, probabilmente nella seconda metà dell'anno.

Secondo le fonti coreane, intervistate da Digitimes, Intel introdurrà ufficialmente sul mercato i chip Bay Trail-T in occasione del Developer Forum, che si terrà a San Francisco dal 10 al 12 settembre. Alla fine dell'anno poi, giusto in tempo per lo shopping natalizio, i processori saranno integrati nei tablet con Windows 8.1 e Android. La frequenza di clock delle nuove CPU sarà di 1.8GHz e 2.4GHz per core, a seconda del modello, ma riuscirà comunque ad assicurare ai device almeno 8 ore di autonomia (in funzionamento) e diverse settimane nello stato di idle.

Per quanto riguarda il settore tablet, dopo Bay Trail, Intel ha pianificato il lancio dei nuovi chip da 14nm, Cherry Trail, che ufficialmente sarà introdotto nel terzo trimestre 2014, e Willow Trail ma per ora non conosciamo le differenze tra i due processori. Forse, Intel ha pensato di dividere la sua offerta di CPU in due categorie, simili alle attuali intel Atom e i Core i3/i5/i7. Il processore Intel Cherry Trail da 14 nm ha una frequenza di 2.7 GHz e performance significativamente superiori alle GPU da 8 core.

Ci saranno anche novità per i processori da smartphone. Dopo Merrifield da 22nm, Intel passerà a Moorefield da 14 nm nella prima metà del 2014, a cui seguirà Morganfield (14 nm) nel primo trimestre 2015. Rispetto a Clover Trail+, la CPU Merrifield da 22 nm assicura prestazioni superiori del 50% ed una maggiore autonomia, ma Moorefield sarà ancora più piccolo e ancora più potente, con una maggior risparmio energetico ed una più lunga autonomia.

Fonte: Phonearena Via: TabTech

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy