Home Articoli Roadmap AMD (14/12/2006)

Roadmap AMD (14/12/2006)

ImageDurante il Financial Analyst Day, AMD ha mostrato una serie di slide che rivelano i suoi progetti per il futuro: CPU, chipset, piattaforme, GPU, fra riorganizzazione aziendale e nuove strategie.

Indice

Parte 1: Introduzione 

Giovedì si è tenuto, a New York, il Financial Analyst Day di AMD per l'anno 2006, un incontro fra il chipmaker e gli analisti finanziari per discutere i risultati dell'ultimo semestre dell'anno, ma divenuto, anche, occasione per commentare le future linee di sviluppo in ambito tecnologico. Durante lo scorso Analyst Day, tenutosi a Giugno di quest'anno, AMD aveva, ad esempio, annunciato le sue CPU quad-core 4X4 e la tecnologia Torrenza.

Questa edizione dell'Analyst Day acquista, però, particolare significato per le attese derivanti dalla recente acquisizione di Ati e dal conseguente processo di riorganizzazione dell'intero gruppo.

Sulle slide proeittate dai manager della società di Sunnyvale prevalgono le parole chiave "convergenza" e "integrazione": il gruppo verrà suddiviso nei quattro settori "Processori", "GPU", "Chipset" ed "Elettronica Consumer" (aka CE, Consumer Electronics), dei quali, i primi tre avranno più vaste aree di contatto, ma tutti condivideranno forniture, marketing e ricerca e sviluppo.

Image

Per quanto riguarda il brand, AMD cerca di superare le polemiche suscitate dal cambiamento della nomenclatura dei prodotti Ati già in commercio, suddividendo i suoi prodotti in 5 macrocategorie: Cpu, Gpu, chipset Intel, chiset AMD e System on Chip (SoC, sistemi integrati su un unico chip).

Il brand Ati resterà sui chipset Intel e sulle GPU mentre AMD marchierà col suo brand, oltre alle CPU e ai SoC, anche i chipset per processori AMD prodotti da Ati. L'unificazione di CPU e chipset sotto il marchio AMD prefigura la nascita della largamente preannunciata piattaforma mobile AMD. 

Image

I risultati del 2006 hanno visto una leggera crescita in ambito server e mobile, ma è nel 2007 che AMD spera di riuscire a compiere un significativo balzo in avanti puntando sulla compenetrazione  fra  personal computer ed elettronica di consumo (cellulari,  lettori  musicali, televisori, etc.).

Image

  Pagina seguente: Fusion >>
Parte 1. Introduzione  
Parte 2. Fusion  
Parte 3. Roadmap processori desktop e server  
Parte 4. Roadmap processori per notebook   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy