Design
Sul mercato italiano sono disponibili entrambe le dimensioni (A4 CDS810S ed A5 CDS610S) del prodotto, che però non cambia nei materiali e finiture. La colorazione predominante è quella grigia ma con materiali e finiture diversi: tessuto (tweed) nella parte posteriore, e poliuretano nella parte frontale. La scritta Bamboo e le impunture sono in colorazione arancione per accentuare il contrasto fra i differenti materiali e per conferire una fattura sartoriale al device.
Le uniche note High Tech sono il tasto posizionato sul lato sinistro della tavolozza ed il LED di notifica. La cura delle finiture è di alto livello, tutto è stato confezionato in modo quasi artigianale e la durata dei materiali nel tempo penso possa superare senza troppi sforzi l’usura di alcuni anni. Se utilizzate una borsa da ufficio questo strumento scivolerà senza alcun problema nella tasca più grande, mentre se doveste impiegare uno zaino piccolo penso dobbiate valutare la possibilità di acquistare il modello meno grande e più facilmente trasportabile.
Personalmente penso che i due modelli siano pensati per due tipi di utenti differenti: quello più grande per il disegnatore od illustratore, mentre il modello più piccolo per chi deve prendere il maggior numero di appunti, scrivendo anche in posizione eretta.
Nota di stile è la tasca in colorazione arancione in cui incastrare il blocco note e la penna. Quest’ultima è nera con graffa cromata su cui spicca il nome Bamboo. L’estetica della penna è minimale ed allo stesso tempo risulta terribilmente comoda da impugnare e far scorrere sul foglio.
La penna
Il design della penna è, come detto, azzeccato e la tecnologia al suo interno permette di non doverla mai andare a ricaricare. La batteria della “tavoletta” caricherà per induzione elettromagnetica (EMR Electro-Magnetic Resonance) il pennino che quindi sarà sempre pronto all’azione!
La sua precisione è molto elevata, il produttore dichiara 1024 livelli di pressione. Questa grande precisione fa la differenza e mi ha permesso di ritrovare, anche sulla nota virtuale, tutte le mie variazioni di tratto.
L’accessorio è agganciabile nell’incavo sulla parte sinistra della tavoletta ed è rivolto anche a tutti i mancini. La colorazione dell’inchiostro è nera.