Posso dire di essere rimasto soddisfatto delle capacità fotografiche e nell’utilizzo quotidiano sono riuscito ad ottenere buoni scatti in tutte le situazioni, almeno per quanto riguarda la fotocamera posteriore principale da 48MP.
Gli scatti sono molto nitidi, tutti i megapixel risultano ben sfruttati in diurna anche se a fare i pignoli c'è una saturazione a volte un po’ troppo elevata.

Fotocamera posteriore

È meno entusiasmante in notturna anche nella modalità apposita, perché i dettagli non sono elevati e il software non fa assolutamente miracoli.
La grandangolare da 8MP ha un angolo di registrazione di 119° e mi ha dato risultati simili alle fotocamere dello stesso tipo montate su altri smartphone: colori spenti, perdita di dettagli e lo si nota parecchio se riguardate gli scatti al computer o sulla TV.

Grandangolare
Grandangolare
Main
Main
Main
Main
Zoom 2X
Zoom 2X
Auto
Auto
Modalità notte
Modalità notte
Macro
Macro
Main
Main

C'è un sensore macro da 2MP per scatti ravvicinati ad una distanza di 4cm e c’è anche il sensore di profondità, anch’esso da 2MP.
L’anteriore è da 20MP ed è una fotocamera con una resa cromatica tendente alla realtà; non mi è dispiaciuta affatto e per i classici selfie è molto buona. Genera un po’ di rumore nelle zone buie delle foto ed in presenza di poca luce lo si nota su tutto lo scatto. Stessa cosa succede anche nei video però per essere una cam frontale se la cava tutto sommato bene.

Selfie
Selfie
Luce scarsa
Luce scarsa

Il software della fotocamera è sempre quello utilizzato da Xiaomi nella MIUI, quindi è ben rodato e stabile e posso affermare che confrontando gli scatti con quelli effettuati con la Google Camera non cambia assolutamente nulla. Per la prima volta su tutti i vari telefoni che supportano la Google Camera provati, ho trovato inutile adoperarla.
Nella fotocamera stock ho trovato funzioni simpatiche come l’utilizzo di entrambi le camere (fronte/retro) ed il clone video o foto, per sdoppiarsi seguendo le indicazioni a schermo.

POCO X3 Pro registra video in 4K 30FPS sulla camera posteriore con una qualità che mi ha stupito, a parte qualche piccolo lag nei primi secondi di registrazione. La stabilità è ottima, come la gestione dei cambi di luce repentini, con il risultato che i video non sembrano assolutamente da medio gamma. La frontale si ferma in 1080p ma soddisfa anche lei, complice un ottimo lavoro del software.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti