OPPO Band, nelle due varianti Sport e Style, è la prima smartband della Casa cinese. Ha un bel design, funzionalità complete ed un display AMOLED ben leggibile e facile da usare con il tocco.


OPPO espande il proprio portfolio nel segmento wearable con la sua prima smartband. La versione provata in questa recensione è la OPPO Band Style che differisce dalla versione base Band Sport unicamente per il cinturino: Sport ha un cinturino sportivo in silicone, Style ha anche un cinturino più elegante in confezione, consentendoci di cambiare il look e la praticità della nostra smartband a seconda delle esigenze.

Affiancare indossabili al listino di smartphone è uno schema già visto soprattutto da parte dei produttori cinesi che riescono così a monetizzare il brand, diversificare l'offerta e attirare i clienti con promozioni combinate che prevedono un accessorio omaggio con l'acquisto di uno smartphone. OPPO sembra seguire questo modello di marketing che ha già dimostrato la sua efficacia con Huawei e Xiaomi, ma deve scontrarsi con le difficoltà legate ad un segmento di mercato ormai molto maturo: alta concorrenza, bassi margini e una platea di utenti che è diventata sempre più smaliziata ed esigente.

Non è facile ma OPPO è riuscita a colpire nel segno già al primo tentativo con una smartband completa, funzionale, graziosa e dal prezzo competitivo. Nel momento in cui scriviamo questa recensione, potete comprare OPPO Band Style e Sport rispettivamente a 69€ e 49€ su Amazon Italia.

Unboxing

La confezione in cui è venduta Oppo Band è semplice ma elegante, completamente bianca con l'immagine della nostra Band Style che risalta grazie ad una verniciatura UV.
Sui lati sono presenti indicazioni su caratteristiche tecniche, contatti, seriali vari, logo OPPO e indicazioni su alcune delle principali funzionalità.
Nella confezione del nostro modello sono presenti la band, cinturino Sport, cinturino Style con inserto in metallo, cavo per la ricarica e manualistica varia; la dotazione della confezione di vendita è più che adeguata.

Specifiche tecniche

  • Display: 1,1 pollici touch AMOLED 126x294 pixel rivestito in vetro 2.5D
  • Connettività: Bluetooth Low Energy BLE 5.0
  • Sensori: Sensore di accelerazione a 3 assi, sensore ottico della frequenza cardiaca, sensore ottico SpO2
  • Audio: speaker stereo, 2 microfoni, eliminazione dei rumori
  • Batteria: 100 mAh
  • Chip: Apollo3
  • Memoria: 16 MB
  • Dimensioni: 40,4 x 17,6 x 11,45-11,95 mm
  • Lunghezza cinturino-circonferenza polso: 130-205mm
  • Larghezza cinturino: 14-15mm
  • Peso: 10,3 grammi (senza cinturino)
  • Batteria: 100mAh
  • Sistemi operativi supportati: Android 6.0 o seguenti, iOS 12.0 o seguenti
  • Altro: resistenza all’acqua 5ATM
  • Colori: Black e Vanilla

Design

Esteticamente questa Oppo Band Style è davvero carina (anche se un po' simile ad altre già viste), costruita in modo impeccabile e con finiture realizzate in modo preciso.

Sul frontale abbiamo il display da 1,1” touchscreen e logo Oppo; sotto sensore per battito e livello di ossigenazione del sangue e contatti per la ricarica del dispositivo; sui bordi i piccoli innesti per i cinturini (che vanno a incastro); non sono presenti bottoni di alcun tipo, si fa tutto tramite touchscreen. Buoni i materiali utilizzati, notevoli per la fascia di prezzo.

L'ergonomia è corretta, il profilo asseconda la curvatura del polso e quindi si indossa abbastanza bene. La smartband ha il giusto spessore, ed entrambi i cinturini, sia quello “Sport” che quello “Style”, sono molto comodi anche se si suda o se teniamo OPPO Band fissa al polso.

Il display da 1.1” è dotato di tecnologia AMOLED, con neri assoluti, buona fedeltà cromatica e visibilità perfetta in ogni condizione di luce ambientale. Questo è forse il profilo che più differenzia una smartband di qualità da una smartband mediocre; trattandosi di un dispositivo fatto per essere usato all'aperto, lo schermo deve essere luminoso e ben leggibile anche sotto la piena luce solare.
Non sono presenti problemi nel pannello touch che funziona bene, almeno nella mia unità.

Software ed esperienza d'uso

L’interfaccia della band è minimale, ben ingegnerizzata e comoda nell’utilizzo; abbiamo subito la schermata con il quadrante, facendo uno swipe verso destra o sinistra si cambia quadrante; con uno swipe verso il basso o verso l’alto accediamo alle schermate notifiche, impostazioni, strumenti (dove abbiamo musica, cronometro, timer, allarme, fotocamera e trova telefono), meteo, respirazione, sonno, SpO2, frequenza cardiaca, sport (per monitorare le varie attività) e attività giornaliera; con un tap sul quadrante abbiamo un riassunto rapido di passi fatti, calorie bruciate, collegamento al telefono e percentuale di batteria residua.

Per quanto riguarda le funzionalità, OPPO Band è completa e soddisfa i bisogni della maggior parte degli utenti. È possibile monitorare fino a 12 tipologie di esercizio diverse: corsa outdoor, corsa indoor, corsa brucia-grassi, camminata outdoor, pedalata outdoor, pedalata indoor, ellittica, canottaggio, cricket, badminton, nuoto, yoga.
Ci sono anche diverse modalità di rilevazione dei parametri legati alla salute: monitoraggio continuo SpO2, monitoraggio del sonno, rilevazione in tempo reale del battito cardiaco, attività giornaliera, avvisi di sedentarietà ed esercizi di respirazione.
Nel complesso sia il tracciamento delle attività sportive che il rilevamento di tutti i parametri inerenti alla salute sono abbastanza precisi rispetto a rilevatori “standard” per ossigenazione o battito cardiaco, o altre band.

OPPO ha fatto un buon lavoro nell'ottimizzazione delle notifiche per lo schermo della Band, non si può ovviamente rispondere a quest’ultime ma sono ordinarle e la formattazione è gradevole; inoltre la gestione delle notifiche tramite app è molto semplice e intuitiva.

Parlando di app, quella utile per la gestione della band si chiama HeyTap Health ed è disponibile sia su Android che su iOS. Se siete abituati alle app delle smartband cinesi, con i menu tradotti male, allora siamo su un altro pianeta: ha un bel design con una ottima scelta di colori ed è chiaro che l'interfaccia è stata accuratamente progettata per migliorare l'usabilità.

Abbiamo tre schermate principali:

  • Salute: dove troviamo un quadro generale sui progressi giornalieri riguardo a parametri di salute, e poi le schede riguardo a monitoraggio del sonno (giornaliero, settimanale, mensile e annuale), monitoraggio del battito (giornaliero, settimanale, mensile e annuale), monitoraggio dell’ossigeno nel sangue (giornaliero, settimanale, mensile e annuale), registrazione degli allenamenti.
  • Fitness: dove si possono monitorare e gestire le varie attività sportive, con annesse impostazioni e tempi.
  • Gestisci: dove abbiamo schermata di gestione del dispositivo per cambiare quadranti, consigli e altre impostazioni sul device, e poi le impostazioni dell’app e del proprio profilo personale.

Per la connessione al dispositivo e all’app si utilizza, ovviamente, il Bluetooth Low Energy 5.0 che consente un collegamento istantaneo e con una discreta portata e stabilità.

Conclusioni

La batteria da 100 mAh ci permette di raggiungere tranquillamente con uso intenso anche 5 giorni di autonomia tenendo la smartband OPPO sempre al polso e con i vari rilevamenti attivi h24; la carica è rapida e si riesce a fare una ricarica da zero in circa un’ora e mezza utilizzando il cavo fornito nella confezione.

In conclusione questa Oppo Band Style è un ottimo prodotto nella sua fascia di prezzo; ha funzionalità evolute e misurazioni che mi sembrano precise anche se non sono paragonabili ai prodotti professionali, ma per quel che costa ha un eccezionale rapporto prezzo/prestazioni e ha un design molto accattivante che soddisfa ogni utente!

Pro

  • Ben rifinita e assemblata
  • Display nitido e luminoso
  • Funzioni complete

Contro

  • Cinturino Style sembra un po' fragile
  • Design poco originale
Smartband convincente
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy