Batteria e consumo energetico

La batteria a 9 celle da 87000 mWh consente di avere una durata in linea con quella dei classici notebook consumer da 15 pollici, nonostante l’utilizzo di componenti destinati più alle prestazioni che all'efficienza energetica. Infatti il processore Core i7 ha un profilo termico (TDP) di 45 W e la sola scheda video ha un consumo di 75 W.

Un ruolo importantissimo in questo senso è svolto dal gestore di risparmio energetico proprietario MSI Eco Engine, che comprende un set di impostazioni prestabilite per determinati scenari di utilizzo: Gaming mode, Movie mode, Presentation mode, Office mode, e Turbo Battery mode. Attivando quest'ultimo vengono spenti i componenti non necessari, i consumi sono ridotti al minimo ed il moltiplicatore della CPU viene bloccato sul valore minimo, riducendo la frequenza di clock.

Batteria a 9 celle del notebook da gioco MSI GT660

Eco Engine, Turbo Battery mode

Grazie a questi accorgimenti siamo riusciti ad ottenere una autonomia di 3 ore con MobileMark 2007 nello scenario Reader pur mantenendo la brillantezza dello schermo al massimo livello. Si tratta però di un test che simula una costante situazione di idle del sistema, mentre in applicazioni particolarmente impegnative, come per esempio l’esecuzione di videogiochi o la riproduzione di film, l’autonomia massima scende a ridosso dell'ora.

Comfort acustico e temperature

Considerate le emissioni termiche dei componenti interni del GT660, gli ingegnieri MSI hanno dovuto progettare un sistema di raffreddamento adeguato. E' composto da due piatti, uno per il processore e l'altro per la scheda video, attraversati rispettivamente da due e tre heatpipe di rame che convogliano il calore verso due dissipatori disposti ad angolo; fra di essi trova posto una grande ventola che si occupa di espellere all'esterno l'aria calda.

Sistema di raffreddamento della gamestation mobile MSI

Si tratta di una soluzione che riesce a bilanciare in modo ottimale le opposte esigenze dell'efficienza del raffreddamento e del migliore comfort acustico. Soprattutto perché il GT660 dispone della tecnologia MSI Cooler Boost che permette di aumentare il regime di rotazione della ventola ove necessario, abbassando le temperature di soglia del processore e della scheda video. Una comoda applet permette di visualizzare le temperature correnti direttamente sul desktop, senza la necessità di installare applicazioni aggiuntive.

MSI Cooler Boost

I test, condotti come abitudine simulando una situazione di pieno carico del sistema per 30 minuti con il Test di Stabilità di Everest, hanno evidenziato una temperatura di soglia di 37 gradi per i dischi, di 44 gradi per la GPU e di 80 gradi per il processore, ma abilitando la tecnologia Cooler Boost la temperatura dei core della CPU scende a 75 gradi.

Grafico delle temperature

Ricordiamo che questa prova ha l'obiettivo di misurare le temperature massime dei componenti in una condizione di stress costante del sistema prodotta artificialmente e che difficilmente può realizzarsi durante l'uso reale della macchina.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti