Interfacce

Una gradita novità, introdotta con il nuovo MSI GT660, è costituita dalla presenza di due porte USB 3.0 posizionate lungo il lato sinistro. Si tratta dell'ultima generazione dell'interfaccia seriale più diffusa, che porta a 4,8Gbps la velocità di trasferimento dati teorica, dieci volte più della precedente interfaccia USB 2.0. In concreto, utilizzando le porte USB 3.0 si può spostare un video HD da 27GB in 70 secnondi! Una delle caratteristiche più apprezzate del bus USB è la capacità di alimentare periferiche esterne, che nella versione 3.0 è stata aumentata dell'80% favorendo la nascita di una nuova generazione di accessori e riducendo i tempi di ricarica di smartphone ed altri dispositivi ricaricabili. Non bisogna dimenticare, inoltre, che USB 3.0 consente di eseguire simultaneamente operazioni di lettura e scrittura, laddove lo standard precedente era unidirezionale.

I vantaggi delle nuove porte USB 3.0 sono innumerevoli e coinvolgono molteplici profili, ma non meno importanti sono le interfacce HDMI ed eSATA, entrambe presenti sul nuovo GT660.

Lato anteriore: La parte frontale dell'MSI GT660 non ospita nessuna interfaccia. Ai due bordi sono posizionati alcuni LED a luce rossa dietro griglie traforate. I LED di stato, invece, sono incastonati nella parte inferiore della cornice del touchpad, in una posizione difficilmente visibile a schermo spento.

Lato destro: Su questo fianco del portatile possiamo notare, partendo dalla parte più vicina all'utente, ben quattro jack audio (combo SPDIF/cuffie, microfono, line-in e line-out), utili per godersi l'audio multicanale su un sistema di altoparlanti esterni e per qualche applicazione di mixaggio musicale. Seguono una porta USB ed il cassetto del masterizzatore DVD.

Lato sinistro: I due terzi del versante sinistro sono occupati da una delle due griglie di aerazione della grande ventola che si occupa del raffreddamento dei componenti interni. Nello spazio restante sono state allineate le due porte USB 3.0, il lettore di schede di memoria multiformato, un'ulteriore porta USB 2.0 e lo slot di espansione Expresscard/54.

Lato posteriore: Il secondo sbocco del sistema di raffreddamento si trova sul retro, insieme al foro d'aggancio per un eventuale lucchetto Kensington, al connettore di alimentazione, al connettore RJ-45 per la rete Ethernet LAN, alla porta eSATA ed alle due uscite video (una classica VGA D-Sub ed una uscita digitale HDMI).

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy