Recensione della ADO A20, una ebike potente, robusta e con telaio pieghevole che rende più facile il trasporto. È dotata di lunga autonomia e di pneumatici larghi da 20 pollici.


ADO A20 è la nuova ebike della Casa ed è già molto apprezzata dal pubblico italiano per via dell'eccezionale rapporto prezzo/dotazione e per la presenza di un potente motore da 350W. Purtroppo proprio la potenza è il suo limite principale perché supera i limiti di legge, nonostante ADO abbia cercato di ovviare al problema limitando la velocità massima a 25Km/h via software.

ADO A20

Oltre ad essere particolarmente potente, ADO A20 è anche pieghevole e quindi facilmente trasportabile, ha una batteria removibile, una chiave d'accensione e cambio Shimano a 7 rapporti. Queste qualità la rendono estremamente versatile ed adatta ad un uso misto. Riesce a districarsi benissimo in un'ampia varietà di scenari di utilizzo, dalla città alla campagna.

Il prezzo, nel momento in cui scriviamo, è di 665€ con coupon BGADO20IT dall'ecommerce Banggood, ed è senza dubbio competitivo, soprattutto perché l'offerta prevede la spedizione da magazzino europeo e quindi non ci sono costi aggiuntivi di dogana.

Unboxing

Questa ebike arriva ben imballata (almeno esteriormente sembra così) e completamente smontata , quindi si dovrà avere un po’ di manualità nell’assemblare il tutto. Si parte dal manubrio, la sella, i pedali, il cavalletto e basterà seguire il manuale utente alla lettera per non incappare in errori.
In dotazione ci sono tutti gli attrezzi che serviranno per il montaggio, una pompa portatile, la batteria removibile da 374,4Wh ed il caricatore con presa italiana. C'è anche un supporto per smartphone che però viene inserito "sciolto" all'interno dello scatolone, quindi fate molta attenzione perché potreste non notarlo e gettarlo via insieme al cartone.

  • Confezione
  • Contenuto della scatola
  • ADO A20
     

Anche se la confezione sembrava intatta, purtroppo nel mio caso qualcosa dev'essere andato storto durante il trasporto, perché il supporto del cambio è leggermente piegato ed ha grosse difficoltà nel cambiare le marce e altre parti presentano dei graffi. Sicuramente sarebbe opportuna una maggiore attenzione.

Design, materiali e costruzione

Esteticamente ha il classico design da ebike, con buone finiture e saldature impeccabili, certificazione IPX5 e tutti i vari cavi raccolti sotto l'orizzontale del telaio. Quest'ultimo è in alluminio mentre i cerchi sono in magnesio con ruote da 20 pollici, con pneumatici abbastanza larghi e adatti a qualsiasi tipo di terreno.
Nel complesso ADO A20 è molto robusta, ha un peso di 24Kg e sebbene il peso sia elevato, ho trovato una semplicità estrema nel ripiegare la bici e trasportarla, grazie anche alla comoda maniglia per sollevarla. Completamente chiusa ha una dimensione di 90x43x70cm e aperta arriva a 15,5x53x110cm.

  • Sbloccaggio
  • Dettaglio estetico
  • Porta USB
  • Faro LED frontale
     

La batteria è removibile ed è posta nel canotto centrale. Sul manubrio ci sono il computerino di bordo con a fianco una porta USB che eroga fino a 10W per ricariche d’emergenza (utilissima), clacson, fanale e la levetta per il cambio Shimano a 7 rapporti.
Non mancano i parafanghi, già assemblati ed interamente in plastica e anche qui un po’ fuori asse sempre per qualche urto subito durante il trasporto.

Anteriormente c'è un fanale a LED, molto direzionale e regolabile in altezza e posteriormente purtroppo c’è solo la placchetta catarifrangente. Se avessero montato un fanale vero e proprio, avrebbero sicuramente consentito una migliore visibilità e sicurezza del conducente, senza contare che avrebbero potuto segnalare una eventuale frenata a chi ci segue.

Su entrambi gli pneumatici sono montati freni a disco che favorisce una frenata eccellente. Meno convincente è invece il comfort, perché le forcelle anteriori sono piuttosto rigide e altrettanto rigido è l’ammortizzatore posto sotto la sella. Il risultato è che il conducente avvertirà molto lo sconnesso o le buche sull'asfalto. La sella regolabile è adatta a tutte le altezze, ampia e morbida, con un supporto dichiarato fino a 120Kg.
Il cavalletto posto sul retro non va ad intralciare alcuna manovra e soprattutto quando andrete a richiudere l’ebike capirete quanto è comodo. Infine c’è la predisposizione per un porta pacchi posteriore che è venduto separatamente a poco meno di 50€.

Funzionamento

La bici elettrica ADO A20 è dotata di un motore da 350W limitato via software a 250W per non infrangere la legge italiana anche se non è del tutto a norma perché sulla manopola di destra è presente l’acceleratore. Assolutamente illegale perché vi sembrerà di guidare un motorino!

Display e computer di bordo

Fatta questa doverosa premessa, tramite il display LCD ben visibile anche di notte, si può entrare in un menù segreto premendo contemporaneamente i tasti + e - e da qui modificare qualche parametro come per esempio limite di velocità, partenza da fermo, livelli d’assistenza ed impostare km/h o miglia. Attenzione a quello che modificate perché si corre il rischio di alterare le varie funzioni. Purtroppo non ho trovato nessuna modalità che va ad escludere la manopola e nel settaggio 2-3 funziona come un vero motorino.

I tasti + e – servono anche per modificare l’intensità dell’assistenza alla pedalata. Si parte da 0 per una pedalata completamente “manuale”, 1 per la pedalata assistita e con l’ultima marcia inserita si arriverà massimo ai 18 km/h, assistenza 2 fino ai 20 km/h utilizzando solamente la manopola (senza pedalare) e stessa cosa con la potenza 3 però fino ai 25 km/h (velocità di default).
Oltre a questo, sul display si può controllare la batteria residua, i chilometri percorsi totali e parziali, il timer ed il voltaggio della batteria.

Utilizzo su strada

L’unico accorgimento prima di partire è l’inserimento della chiave sotto al canotto perché altrimenti la batteria non rilascia corrente all’ebike (in dotazione è presente una chiave aggiuntiva di scorta). È una funzionalità davvero fondamentale che spesso manca anche sulle ebike più costose e che riduce di molto il pericolo di furto.

Chiavi per attivare la batteria

Dopo averla testata a fondo ed in qualsiasi condizione d’asfalto mi ritengo più che soddisfatto riscontrando un’ottima stabilità e agilità, per un uso misto e soprattutto cittadino. Molto facile da guidare, non si avverte per niente il suo peso e la pedalata assistita non affatica assolutamente l’utilizzatore.

Avrei preferito avere un cambio con qualche velocità in più perché in assistita 1 arrivando alla velocità massima di 18Km/h non sembra nemmeno di pedalare anche se nel mio caso riesco ad arrivare solamente alla sesta marcia. Come già segnalato nelle sezioni precedenti, il mio esemplare di ADO A20 deve aver subito qualche colpo durante il trasporto perché il supporto del cambio è piegato e la prima e la settima marcia non entrano. Ritengo che sia un problema soltanto della mia unità perché la staffa è visibilmente piegata e tutta la catena non è ben allineata. È un vero peccato anche se una marcia aggiuntiva non cambia di molto l'esperienza d'uso.

Cavalletto, catena e cambio

Se invece si andrà ad utilizzarla sbloccata e al massimo delle sue potenzialità, con l’assistenza 3 e senza nemmeno pedalare, si arriva ad una velocità massima di 38km/h. È un vero pericolo e consiglio di mantenere il limitatore di default.
Non solo la velocità fa paura ma bisogna tenere in considerazione che i freni a disco sono efficienti con velocità normali ma pinzando con entrambi, superando le velocità permesse dei 25km/h, l’arresto completo si allunga di un bel po’. Quindi freni buoni ma finché si resta nel limite dei 25Km/h; bisogna anche fare attenzione alle leve poste al contrario perché quella di destra frena dietro e quella di sinistra davanti.

Autonomia

Il modulo batteria estraibile da 10.4Ah 36V può essere ricaricato on-board dal plug laterale oppure da smontata e impiega circa 5 ore per una ricarica completa con l’alimentatore proprietario da 42.0V 2.0A.
L’autonomia è il suo forte perché con la pedalata assistita si arriverà a percorrere 80Km circa con una singola carica e posso assicurarvi con una fatica minima. Invece rimanendo comodamente seduti e girando la manopola del gas, arriverà a percorrere 40Km circa con una velocità costante medio/alta.
Rapporto prestazioni/autonomia davvero fantastici.

Batteria removibile

Conclusioni

ADO A20 è una ebike estremamente versatile, si comporta bene su strade asfaltate e di campagna ed ha una ottima trasportabilità. Bastano veramente pochi secondi per richiuderla e caricarla in macchina.

Sicuramente è una buona bici elettrica, ma non è a norma in Italia, quindi non andrebbe usata su strade pubbliche. Il prezzo è inarrivabile dalla concorrenza ed al momento si può trovare stabile sui 650€ circa direttamente su Banggood.
La consegna è stata veloce in una settimana circa ma andrebbe fatta maggiore attenzione durante il trasporto perché la mia unità è arrivata con varie parti raschiate ed il cambio danneggiato.

Pro

  • Autonomia
  • Prestazioni
  • Porta USB
  • Utilizzo misto

Contro

  • Acceleratore
  • Motore troppo potente
  • Trasporto
E-bike versatile e potente
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti