Networking
L’Asus Eee PC 900 supporta le più comuni connessioni wired e wireless. Sotto il profilo wired troviamo una scheda Ethernet 10/100 Atheros molto veloce e di facile utilizzo, come di consueto per questa tecnologia. Manca un modem 56k, forse perché considerata da molti una tecnologia vecchia e ormai obsoleta.
La connettività Wireless è affidata ad un modulo Bluetooth 2.0 +EDR (è opportuno specificare che il modulo è assente nei modelli in commercio ma è stato aggiunto da noi a scopo di test) e alla scheda WiFi, anch'essa di casa Atheros, dotata del supporto per lo standard 802.11b/g che garantisce una buona ricezione e stabilità del segnale, come testate nel modello 4G. Peccato per l’assenza dello standard di ultima generazione 802.11n, che avrebbe potuto migliorare la portata e la potenza del segnale wireless.
Batteria
L’Asus Eee PC 900 è distribuito in Italia con una batteria a 4400mAh e 7.4V, la quale non riesce ad ottenere significativi miglioramenti rispetto alla vecchia versione Eee PC 701 con distribuzione Linux. L’autonomia del netbook, infatti, rimane l’unica pecca e la vera sconfitta dell’azienda taiwanese, la quale non è riuscita ad ottimizzare il sistema di gestione dell’energia. Dai dati ufficiali, Asus comunica un’autonomia dichiarata di 3 ore, ma utilizzando il notebook, abbiamo rilevato appena di 2.15 ore di lavoro continuato, con lo schermo LCD settato alla massima luminosità e con wireless attivato.
Per gli utenti più esigenti, che si aspettano dalle 4 alle 6 ore di autonomia, consigliamo l’acquisto di una batteria certificata ad alta capacità, anche se ciò costringerà a far lievitare il prezzo dell’Eee PC. Buone notizie invece, sulle dimensioni dell’alimentatore, che nella scorsa edizione aveva un ingombro paragonabile a quello del notebook stesso. Adesso, l’utente non avrà difficoltà nel trasporto, in quanto Asus ha ridotto le sue dimensioni.