Prima di procedere all'installazione occorre: disinstallare qualsiasi altro programma che svolga le medesime funzioni, disabilitare il firewall e verificare che siano soddisfatti i requisiti minimi di sistema:
- Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 (SP1), Windows 8, Windows 8.1, Windows 10
- Processore: Dual core 1,6 GHz (si consiglia almeno Intel Core 2 Duo (1,66 GHz) o equivalente)
- Memoria (RAM): 1GB (consigliati almeno 2 GB)
- Spazio libero su disco rigido: 1.5 GB di spazio disponibile (consigliati almeno 2 GB)
Una volta effettuati i suddetti controlli, è possibile procedere al download della versione gratuita di prova accedendo a questa pagina e cliccando sul link "Prova gratis per 30 giorni". Vi apparirà una finestra in cui verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail per procedere.
Scaricato il file eseguibile, cliccate due volte sull'icona per iniziare il processo di installazione. Durante questa fase, dovrete dare il consenso alla disinstallazione delle applicazioni incompatibili e potrete attivare Bitdefender Wallet per la protezione del vostro browser predefinito. Ad installazione completata, dovrete creare un account e decidere se inserire immediatamente il codice di attivazione fornito al momento dell'acquisto dell'antivirus oppure procedere con la prova gratuita.
Una volta eseguite tutte queste operazioni, il software si autoconfigurerà e individuerà immediatamente gli eventuali aggiornamenti da scaricare. Quando aprirete per la prima volta il menù principale di Bitdefender, potrete seguire il breve tutorial che illustrerà le sue funzioni basilari, semplice e intuitivo anche per i principianti.
Il programma provvederà a fornirvi quotidianamente suggerimenti per migliorare l'esperienza utente e per personalizzare a vostra discrezione l'interfaccia principale (Dashboard) inserendo scorciatoie a vostra scelta, in base alle funzioni che pensate di utilizzare con maggiore frequenza.
Abbiamo immediatamente testato scansione veloce e scansione di sistema, che sono state entrambe completate in tempi piuttosto rapidi senza rallentare le operazioni svolte sul computer. Durante la prima delle due operazioni il programma si limita a controllare soltanto le zone che sono più frequentemente colpite da infezioni, mentre nell'altra scansiona l'intera memoria.
Per usufruire di Bitdefender VPN e navigare in modo anonimo online grazie alla cifratura di tutto il traffico in entrata e uscita, occorre scaricare lo strumento aggiuntivo dal menù principale. Come già detto, questo servizio è gratuito su soli 200 MB e, per la massima privacy senza limitazioni di download e upload, è necessario acquistare la versione premium a poco più di 35€ .
Siamo poi passati alla scansione delle vulnerabilità e, in pochi secondi, il software ci ha informati della presenza di una versione obsoleta e potenzialmente pericolosa di Flash Player, consigliandoci di effettuare subito un aggiornamento.
Infine, siamo andati in Impostazioni > Profili e configurato Bitdefender per attivare automaticamente il giusto profilo in base alle applicazioni in esecuzione. Per incrementare la protezione in caso di connessione a rete WiFi fuori casa, risparmiare la batteria limitando le attività in background e ottimizzare le prestazioni del computer in tempo reale, abbiamo attivato le funzioni indicate nelle immagini a seguire.
Continueremo a provare Bitdefender Internet Security 2019 e a monitorare il suo comportamento per ottenere un quadro ancora più completo delle sue funzioni e della sua efficacia. Bitdefender si impegna a fornire aggiornamenti frequenti ed automatici (inclusi nel prezzo) nonché eventuali nuove funzionalità o migliorie che vengano apportate al software. Per ogni eventuale curiosità o chiarimento vi rimandiamo alla corposa Guida Utente, scaricabile gratuitamente dalla stessa pagina del download. In ogni caso, in qualsiasi momento, sarà possibile contattare il supporto per risolvere ogni problema.