Specifiche tecniche
- Processore: Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz
- Memoria: 512 MB DDR2 533MHz on-board
- Schermo: 8.9 pollici WSVGA (1024 x 600), di tipo opaco
- Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
- Hard Disk: Intel Z-P230 SSD da 8GB PATA
- Porte: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 jack line-out, 1 jack per microfono, 1 x Ethernet (RJ-45), 1 x DC-in
- Espansioni: lettore di schede di memoria multiformato e lettore di schede Secure Digital
- Networking: Realtek RTL8139/810x Fast Ethernet LAN 10/100, Atheros AR5006X Wireless Network, WWAN UMTS/HSDPA – WiMAX (opzionale)
- Sistema Operativo: Linpus Linux Lite
- Batteria: Li-Ion a 3 celle da 2200 mAh
- Dimensioni: 249 x 195 x 29/36 mm
- Peso: circa 1 Kg
- Garanzia: 1 anno
- Altro: Webcam Acer Crystal Eye da 0.3 Megapixel
Interfacce
Considerate le ridotte dimensioni, Acer Aspire One sorprende per la buona dotazione di interfacce di rete, di porte e di slot di espansione.
-
Lato sinistro: Il versante sinistro del netbook è occupato dal connettore di alimentazione, da una porta VGA per il collegamento di monitor esterni, dall'interfaccia Ethernet LAN 10/100, dalla feritoia del lettore di schede Secure Digital e da una porta USB 2.0, indispensabile agli utenti mancini per collegare un mouse.
-
Lato anteriore: Frontalmente, Acer Aspire One ospita una griglia per i due altoparlanti, spostati verso il fondo del portatile e quindi collocati in una posizione un po' sacrificata, e lo switch meccanico dedicato all'abilitazione o disattivazione delle reti wireless.
-
Lato destro: Sul fianco destro del netbook troviamo un lettore di schede multiformato, che legge Secure Digital, MultiMediaCard, Memory Stick, Memory Stick PRO e xD-Picture Card, due porte USB 2.0, jack per microfono e cuffie, e l'immancabile foro per il cavo di sicurezza Kensigton Lock, per proteggere il laptop da eventuali tentativi di furto. La scelta di dotare l’Acer One di ben due lettori di memorie è imputabile alla volontà di garantire la possibilità di espandere la capacità di archiviazione del modesto drive SSD in dotazione. Inoltre, il lettore multiformato è gestito da un controller JMicron compatibile con le specifiche SDIO versione 2.0: significa che gli utenti potranno utilizzarlo anche come slot di espansione per collegare una delle tante periferiche di I/O su scheda SD disponibili, quali interfacce di rete, modem, sintonizzatori TV, etc... Come tutti i prodotti appartenenti a questa categoria, manca un’unità ottica integrata (lettore o masterizzatore CD/DVD), obbligando l’utente a dotarsi di un dispositivo esterno.