realme MagDart è il nuovo sistema di ricarica magnetica wireless per smartphone Android (da 15W e 50W), dimostrato su un nuovo concept-phone realme Flash e già provvisto di diversi accessori compatibili. Nessuna informazione su prezzi e disponibilità.


Come previsto da alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e a distanza di un anno dal rilascio della tecnologia UltraDart da 125W, realme ha lanciato un nuovo sistema di ricarica magnetica wireless per smartphone Android: MagDart è fondamentalmente la risposta dell'azienda cinese alla ricarica MagSafe di Apple per iPhone, ma con una marcia in più, visto che potrà supportare la ricarica wireless fino a 50W (anziché 15W). E proprio come Cupertino, realme offrirà una gamma di dispositivi (al momento tre) in grado di sfruttare la nuova tecnologia: realme MagDart da 50W, realme MagDart da 15W e realme MagDart PowerBank 2-in-1.

realme MagDart

L’alimentatore MagDart da 50W è spesso 23.5 mm ed è dotato di un sistema di raffreddamento ad aria che mantiene le temperature della scheda madre e della bobina a un livello moderato con una ventola compatta e potente, in grado di dissipare rapidamente il calore attirando un grande flusso d'aria nel sistema, in modo da mantenere la potenza di carica a un livello elevato per un tempo più lungo. Può ricaricare una batteria da 4500 mAh in 54 minuti: non a caso, secondo realme, è la tecnologia di ricarica magnetica wireless "più veloce al mondo".

L’alimentatore MagDart da 15W è spesso solo 3.9 mm perché fanless, quindi è più sottile del 26,4% rispetto ad altri dispositivi sul mercato, ma è anche più veloce grazie a un innovativo design a componenti separati. La bobina e la scheda di ricarica si trovano rispettivamente alle due estremità della presa e del pad di ricarica, che risulta così estremamente sottile. Questa struttura è ottima anche per ridurre il calore e consente di fornire più a lungo al dispositivo una ricarica ad alta potenza, in grado di portare il livello della batteria da 4500 mAh dallo 0 al 100% in soli 90 minuti.

Durante l’evento, realme ha presentato anche MagDart PowerBank e una base di carica speciale, due prodotti che possono essere accoppiati per diventare un’unica piattaforma di ricarica verticale. Lo smartphone può essere caricato dalla powerbank e quest’ultima può al contempo essere alimentata dalla base di ricarica. Per caricare il telefono mentre si è fuori casa sarà sufficiente connettere la powerbank – realizzata in pelle vegana e alluminio – allo smartphone.

realme MagDart

L'azienda cinese ha inoltre dimostrato le potenzialità del nuovo sistema di ricarica magnetica con un concept-phone, chiamato realme Flash e dotato di una batteria da 4500 mAh. Non è chiaro se questo smartphone sarà mai lanciato sul mercato, ma possiamo già anticiparvi che - con la nuova tecnologia MagDart da 50W - questo terminale si ricarica completamente (da 0 al 100%) in meno di un'ora, un risultato simile a quelli raggiunti con caricabatterie SuperDart da 50W con cavo.

Come se non bastasse, realme ha svelato anche i primi accessori dell'ecosistema MagDart. In particolare, MagDart Beauty Light è un anello con 60 mini LED da inserire sulla fotocamera posteriore del telefono per scattare dei selfie perfetti, anche grazie alla possibilità di regolare la temperatura colore con un solo click. Il modulo può essere facilmente collegato allo smartphone tramite MagDart e alimentato tramite la ricarica inversa del telefono per fornire un flash extra quando si scattano i selfie. Il Portacarte MagDart, che può contenere fino a tre carte di credito, può essere utilizzato anche come stand su cui appoggiare lo smartphone durante le videochiamate o mentre si guardano i film. La Cover MagDart per realme GT rende lo smartphone compatibile con la tecnologia MagDart. Questa cover sfrutta il connettore Type-C per permettere al telefono di essere caricato in modalità wireless tramite MagDart. Al momento non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti