realme Book è il nome della prima serie di notebook dell'azienda cinese, dotata di processori Intel Core i3/i5 (Tiger Lake), display da 14 pollici 2K in 3:2 e ricarica rapida da 65W. Al momento è disponibile solo sul mercato cinese, in due colorazioni.


Come ci aspettavamo, grazie ad alcune indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, realme Book è ufficiale e segna l'ingresso dell'azienda cinese nella categoria dei laptop. Per il momento, la sua commercializzazione è prevista solo sul mercato cinese a partire da 500 euro (al cambio) nelle colorazioni Real Blue e Real Grey, ma i prezzi e la disponibilità in Italia verranno comunicati molto presto.

realme Book

All'interno di un telaio in metallo sottile (14.9 mm di spessore) e leggero (1.38 Kg), realizzato con un processo di taglio CNC, sabbiatura e anodizzazione, realme Book offre un processore Core i3-1115G4 e un Core i5-1135G7 (Tiger Lake) affiancato da massimo 16GB di RAM LPDDR4x a doppio canale (a 3733MHz per il Core i3 e a 4266MHz per il Core i5) e fino a 512GB di storage su SSD PCIe (SanDisk o Samsung). Nonostante non sia prevista una scheda grafica dedicata, l'azienda ha deciso di integrare un sistema di raffreddamento a doppia ventola "dual-fan Storm", in grado di poter gestire temperature e calore anche nelle sessioni più intense (gaming, elaborazione...).

realme Book

Il pezzo forte di realme Book è però il suo schermo: un display IPS da 14 pollici 2K (2160 x 1440 pixel) con luminosità massima di 400 nit, copertura colore del 100% sRGB, rapporto screen-to-body del 90% e aspect ratio 3:2 che - confrontato con i tradizionali 16:9 - è più indicato per la produttività perché in grado di mostrare più informazioni, specialmente in applicativi come Microsoft Office.

realme Book

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo notebook realme è dotato di una porta Thunderbolt 4 con 4 porte USB (solo nella versione i5), una porta audio per jack a 3.5 mm, una porta Type-A, una porta Type-C ed infine supporta anche la nuova tecnologia WiFi 6 + Bluetooth 5.2 (Core i5) o WiFi 5 + Bluetooth 5.1 (Core i3). Il pulsante di accensione ospita un sensore di impronte digitali.

Il dispositivo si ricarica grazie a tecnologia di ricarica SuperDart da 65W (fino al 50% in 30 minuti) e gode di una batteria da 54Wh, che dovrebbe essere in grado di assicurare fino a 11 ore di durata nella riproduzione video a 1080p. È compatibile con Dart Charge da 30W, che consente la ricarica simultanea di più dispositivi con porta USB Type-C.

realme Book

realme Book ha due altoparlanti Harman, che garantiscono l'effetto sonoro stereo DTS HD, con cancellazione del rumore e doppio microfono, una tastiera retroilluminata a tre livelli con una pressione dei tasti da 1,3 mm, e la funzione "PC Connect" che consente agli utenti di sincronizzare i propri telefoni con il laptop ed accedere facilmente alle applicazioni, rendendo il lavoro e lo studio ancora più facili. Il laptop si presenta con Windows 10 preinstallato. Attualmente PC Connect funziona solo con i telefoni della serie Realme GT, ma la società sta cercando di estendere il supporto anche ad altri smartphone realme.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti