Razer ha annunciato il suo primo smartphone, dotato di OS Android e di tecnologie audio-video rivoluzionarie, nonché potenza estrema per portare l’intrattenimento personale a un livello superiore. Razer Phone sarà disponibile sul mercato europeo dal 17 novembre a partire da 749€.
Come previsto, con un evento organizzato a Londra, Razer ha annunciato il suo primo smartphone: si chiama semplicemente Razer Phone e, anche se non è l'unico modello sul mercato con un processore veloce ed un display ad alta risoluzione, ha alcune caratteristiche tecniche speciali che aiutano a distinguerlo dalla concorrenza. Tecnicamente non è proprio il primo terminale della società visto che Nextbit, acquisita da Razer all'inizio dell'anno, aveva già lanciato nel 2015 uno smartphone chiamato Robin, che tra l'altro gli assomiglia tantissimo.
Razer Phone è il tipico smartphone top-di-gamma, con un display extra-large ed una piattaforma molto potente, ma avrà un prezzo di partenza di 749 euro in Europa che è decisamente meno dei circa 1000 euro richiesti da altri produttori per modelli della stessa categoria. Sarà disponibile dal 17 novembre in Nord America, Canada, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Danimarca e Svezia, ma già prenotabile sul sito ufficiale. Purtroppo per ora non abbiamo informazioni per il mercato italiano.
In un sottile corpo di alluminio spesso appena 8 millimetri, Razer Phone integra un processore Qualcomm Snapdragon 835, 64GB di storage UFS ed uno slot per schede microSD, altoparlanti stereo e doppia fotocamera come molti degli smartphone premium del 2017, ma anche alcune caratteristiche uniche: un display da 5.72 pollici IGZO qHD (2560 x 1440 pixel), il primo schermo UltraMotion a 120 Hz al mondo, che offre i rate di refresh più rapidi e la grafica più fluida tra gli odierni smartphone. Rispetto ad altri schermi da 120Hz (Sharp li produce da anni), questo pannello supporta la nuova tecnologia G-Sync di Razer, quindi il refresh adattivo di UltraMotion sincronizza GPU e display per rimuovere il tearing o il lag delle immagini favorendo nel contempo un utilizzo efficiente della batteria.
Razer Phone integra la tecnologia Dolby Atmos per fornire un audio cinematografico reale tramite gli speaker frontali con due amplificatori dedicati. Un adattatore audio USB-C certificato THX con un convertitore audio digitale a 24 bit (DAC) assicura un suono di elevata qualità con le proprie cuffie.
Dispone inoltre di 8GB di memoria RAM, una camera frontale da 8MP ed una batteria da 4000 mAh che - stando allo stile dell'azienda - dovrebbe offrire fino a 7 ore di autonomia durante la riproduzione di Hearthstone, fino a 12.5 ore nella la visione di film e più di 63 ore nella riproduzione musicale. Lo smartphone supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+ che consente di passare dallo 0 all'85% di carica in un'ora.
Grazie alla doppia fotocamera posteriore da 12MP, di cui una con teleobiettivo e l'altra con grandangolo, Razer Phone mette a disposizione degli appassionati di fotografia uno strumento versatile per creare immagini mozzafiato. Passare da grandangolo a teleobiettivo è semplice con un rapido tocco sul display, mentre il flash dual-tone assicura che i soggetti risultino sempre naturali. Non manca un WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, NFC e supporto per reti 4G-LTE, ma manca un jack audio da 3.5 mm, la ricarica wireless e la certificazione di impermeabilità, ormai presente anche in terminali low-cost.
Attualmente con Android 7.0 Nougat, Razer Phone verrà aggiornato ad Android 8.0 Oreo nella primavera 2018. Dispone di Nova Launcher Prime con Google Assistant Integration, che offre la personalizzazione necessaria dell’esperienza Android per soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Essendo uno smartphone pensato e progettato per il gaming in mobilità, Razer è orgogliosa di collaborare con le principali aziende del settore, tra cui Tencent e Square Enix, per offrire la migliore esperienza di gioco nel mobile e trarre il massimo dalle straordinarie funzionalità del Razer Phone. Ed ecco un assaggio dei giochi: “Final Fantasy XV Pocket Edition” di Square Enix, “Gear.Club” di Eden Games, “Lineage 2: Revolution” di Netmarble Games Corporation, “Old School RuneScape” di Jagex Limited, “RuneScape” di Jagex Limited, “Shadowgun Legends” di Madfinger Games, “Tekken” di BANDAI NAMCO Entertainment Europe, “Titanfall: Assault” di NEXON Co., Ltd. E Particle City, Inc. e “World of Tanks Blitz” di Wargaming Group Limited. Il Razer Theme Store consente ai gamer di personalizzare il proprio telefono, cambiando wallpaper, icone e colorazioni. Include suonerie personalizzate da Razer DJ e sfondi ispirati a giochi popolari come “Shadowgun Legends”.
Oltre alla versione standard, caratterizzata dal logo col serpente a tre teste cromato, saranno disponibili 1337 copie di "Razer Phone Special Edition" con il tradizionale logo col serpente a tre teste verde nei negozi 3 nel Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Svezia, nel Razer Store di San Francisco e online in USA e Canada.